Spid Point

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un sistema di autenticazione che permette di accedere a molti servizi online della Pubblica Amministrazione, con un'unica Identità Digitale (username e password).

Presso il Comune di Pescara, Ufficio Relazioni con il Pubblico, è possibile, su appuntamento, far riconoscere la propria identità allo SPID POINT  e completare poi, autonomamente, la richiesta di attivazione, collegandosi al portale di uno dei due Gestori d'Identità che accettano questa modalità di riconoscimento (Sielte o Poste Italiane).

In alternativa, il cittadino può scegliere il Gestore di Identità Digitale (Identity provider) e registrarsi in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune, collegandosi al sito Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) all'indirizzo https://www.spid.gov.it/
Per completare la procedura deve, poi, identificarsi scegliendo tra le modalità offerte dal Gestore.

N.B.  presso il Comune non si ottengono le credenziali SPID ma è possibile far verificare, gratuitamente, la propria identità, per poi completare on line la procedura ed ottenere nome utente e password.

Per maggiori informazioni e prenotazioni appuntamenti clicca qui:

banner spid point