Ti trovi in:  Home servizi cittadino U.R.P. sportello unificato per il cittadino – u.r.p.
 

Servizi al cittadino


SPORTELLO UNIFICATO PER IL CITTADINO – U.R.P.


Sede:

Piazza Duca d’Aosta n. 15 – Piano Terra, Palazzo “Ex Inps”

 

 

Cos’è:

L’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pescara è il principale servizio comunale dedicato alla comunicazione dei cittadini.

Funzioni e servizi:

  • Informa su prestazioni, servizi, attività, norme e strutture dell’Amministrazione Comunale;
  • Accoglie e orienta i cittadini in relazione all’utilizzo dei diversi sportelli e canali di comunicazione;
  • Informa sulle procedure dell’amministrazione comunale e gestisce le richieste di accesso agli atti e le richieste di accesso civico;
  • Accoglie segnalazioni, reclami e proposte da parte dei cittadini;
  • Rilascia i contrassegni per la sosta ai residenti aventi diritto;
  • Raccoglie firme per proposte di legge di iniziativa popolare e referendum.

 

All’interno dell’U.R.P., inoltre, è attivo lo Sportello Immigrati per:

  • informazioni su rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno/carta di lungo periodo, corsi di italiano per stranieri gratuiti, ricongiungimento famigliare, visti d’ingresso ecc.;
  • modulistica relativa a richiesta/rinnovo certificazione attestante l’idoneità abitativa dell’alloggio, dichiarazioni di ospitalità e lettere di invito.

 

Da maggio 2015, infine, l’U.R.P. è diventato “Sportello Unificato per il Cittadino” che, oltre ai servizi di cui sopra, si occupa anche del rilascio di certificati anagrafici, carte d’identità cartacee, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche e legalizzazioni.
Presso l’ U.R.P. è possibile ritirare le C.I.E. -Carte d’Identità Elettroniche -(richieste con opzione di ritiro in Comune)

 

Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00.

Dal 5 novembre 2018 gli sportelli anagrafici presso le sedi decentrate di Portanuova, in Piazza de’ Grue n. 1, e dei Colli, in Via Di Sotto n. 8/12” sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00.

Lo sportello immigrati è aperto unicamente nelle giornate di martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00.

 

 

Contatti:

Numero verde U.R.P.: Il servizio è temporaneamente sospeso per problemi tecnici. Stiamo lavorando per ripristinare nel più breve tempo possibile la funzionalità dello stesso. Ci scusiamo per il disagio;

Fax: 085/28105;

E-mail: urp@comune.pescara.it;

Pec: protocollo@pec.comune.pescara.it.

 

 

Staff:

Front-office U.R.P.:

  • Sig.ra Paola Tusè – Tel. 085/4283393;
  • Sig.ra Paola Ronzone – Tel. 085/4283930;

 

Responsabile di Servizio: Dott.ssa Marcella Nicotri

                                                 Tel. 085/4283391;

                                                 E-mail: nicotri.marcella@comune.pescara.it.

 

 

Modulistica:

Guida alla compilazione delle richieste di accesso agli atti 

      

 

 

 

 







HOME PAGE
ultimo aggiornamento: novembre 2018