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Servizi al cittadino


SPORTELLO UNIFICATO PER IL CITTADINO – U.R.P.


Sede:

Piazza Duca d’Aosta n. 15 – Piano Terra, Palazzo “Ex Inps”

 

 

Cos’è:

L’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pescara è il principale servizio comunale dedicato alla comunicazione dei cittadini.

Funzioni e servizi:

  • Informa su prestazioni, servizi, attività, norme e strutture dell’Amministrazione Comunale;
  • Accoglie e orienta i cittadini in relazione all’utilizzo dei diversi sportelli e canali di comunicazione;
  • Informa sulle procedure dell’amministrazione comunale e gestisce le richieste di accesso agli atti e le richieste di accesso civico;
  • Accoglie segnalazioni, reclami e proposte da parte dei cittadini;
  • Rilascia i contrassegni per la sosta ai residenti aventi diritto;
  • Raccoglie firme per proposte di legge di iniziativa popolare e referendum.

 

Il Servizio “Sportello Immigrati” è momentaneamente sospeso in attesa della sostituzione dell’operatore Mediatore Culturale.

Per quanto concerne la modulistica relativa alle richieste/rinnovi certificazione attestante l’idoneità abitativa dell’alloggio, dichiarazioni di ospitalità e lettere di invito e per il rilascio delle certificazioni attestanti l’idoneità abitativa dell’alloggio, è possibile rivolgersi all’Ufficio URP nei seguenti giorni e orari:
martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 17:00.

 

 

 

Da maggio 2015, infine, l’U.R.P. è diventato “Sportello Unificato per il Cittadino” che, oltre ai servizi di cui sopra, si occupa anche del rilascio di certificati anagrafici, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche e legalizzazioni.
Presso l’ U.R.P. è possibile ritirare le C.I.E. -Carte d’Identità Elettroniche -(richieste con opzione di ritiro in Comune)

 

Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00.

Dal 5 novembre 2018 gli sportelli anagrafici presso le sedi decentrate di Portanuova, in Piazza de’ Grue n. 1, e dei Colli, in Via Di Sotto n. 8/12” sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00.

 

 

Contatti:

Numero verde U.R.P.: 800482527 (attivo unicamente negli orari di apertura al pubblico)

Fax: 085/28105;

E-mail: urp@comune.pescara.it;

Pec: protocollo@pec.comune.pescara.it.

 

 

Staff:

Front-office U.R.P.:

  • Sig.ra Paola Tusè – Tel. 085/4283393;
  • Sig.ra Paola Ronzone – Tel. 085/4283930;

 

Responsabile di Servizio: Dott.ssa Marcella Nicotri

Tel. 085/4283391;

E-mail: nicotri.marcella@comune.pescara.it.

 

 

Modulistica:

Guida alla compilazione delle richieste di accesso agli atti 

      

 

 

 

 

 






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ultimo aggiornamento: luglio 2019