Servizi al cittadino
SPORTELLO UNIFICATO PER IL CITTADINO – U.R.P.
Sede:
Piazza Duca d’Aosta n. 15 – Piano Terra, Palazzo “Ex Inps”
Cos’è:
L’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pescara è il principale servizio comunale dedicato alla comunicazione dei cittadini.
Funzioni e servizi:
- Informa su prestazioni, servizi, attività, norme e strutture dell’Amministrazione Comunale;
- Accoglie e orienta i cittadini in relazione all’utilizzo dei diversi sportelli e canali di comunicazione;
- Informa sulle procedure dell’amministrazione comunale e gestisce le richieste di accesso agli atti e le richieste di accesso civico;
- Accoglie segnalazioni, reclami e proposte da parte dei cittadini;
- Rilascia i contrassegni per la sosta ai residenti aventi diritto;
- Raccoglie firme per proposte di legge di iniziativa popolare e referendum.
All’interno dell’U.R.P., inoltre, è attivo lo Sportello Immigrati per:
- informazioni su rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno/carta di lungo periodo, corsi di italiano per stranieri gratuiti, ricongiungimento famigliare, visti d’ingresso ecc.;
- modulistica relativa a richiesta/rinnovo certificazione attestante l’idoneità abitativa dell’alloggio, dichiarazioni di ospitalità e lettere di invito.
Da maggio 2015, infine, l’U.R.P. è diventato “Sportello Unificato per il Cittadino” che, oltre ai servizi di cui sopra, si occupa anche del rilascio di certificati anagrafici, carte d’identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche e legalizzazioni.
Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00. Il sabato è aperto dalle 8.30 alle 12.00 esclusivamente come sportello anagrafico.
Si ricorda, altresì, che nelle sole giornate di martedì e giovedì, negli stessi orari dell’U.R.P., sono aperti gli sportelli anagrafici presso le sedi decentrate di Portanuova, in Piazza de’ Grue n. 1, e dei Colli, in Via Di Sotto n. 8/12.
Lo sportello immigrati è aperto unicamente nelle giornate di martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00.
Contatti:
Numero verde U.R.P.: 800482527 (attivo unicamente negli orari di apertura al pubblico);
Fax: 085/28105;
E-mail: urp@comune.pescara.it;
Pec: protocollo@pec.comune.pescara.it.
Staff:
Front-office U.R.P.: Sig.ra Giovina Mammarella – Tel. 085/4283739;
Sig.ra Paola Tusè – Tel. 085/4283393;
Sig.ra Antonella Baldonero – Tel. 085/4283930 (solo di martedì e giovedì);
Responsabile di Servizio: Dott.ssa Marcella Nicotri
Tel. 085/4283391;
E-mail: nicotri.marcella@comune.pescara.it.
Modulistica:
Guida alla compilazione delle richieste di accesso agli atti
- richiesta accesso agli atti amministrativi
- richiesta accesso agli atti edilizia privata
- richiesta rilascio idoneità alloggiativa
- richiesta rinnovo idoneità alloggiativa
- richiesta assegnazione numerazione civica
- richiesta di emissione del contrassegno per la sosta senza limiti orari nelle zone con disco orario
- richiesta attestazione del possesso dei requisiti per la sosta con abbonamento “residenti” a tariffa ridotta
- Segnalazione disservizio
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