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Servizi al cittadino


UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO – U.R.P.


CHIUSURA UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO E ANAGRAFE FINO AL 3 APRILE 2020 

 

 

Sede:

Piazza Duca d’Aosta n. 15 – Piano Terra, Palazzo “Ex Inps”

 

Cos’è:

L’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pescara è il principale servizio comunale dedicato alla comunicazione dei cittadini.

Funzioni e servizi:

  • Informa su prestazioni, servizi, attività, norme e strutture dell’Amministrazione Comunale;
  • Accoglie e orienta i cittadini in relazione all’utilizzo dei diversi sportelli e canali di comunicazione;
  • Informa sulle procedure dell’amministrazione comunale e gestisce le richieste di accesso agli atti e le richieste di accesso civico;
  • Accoglie segnalazioni, reclami e proposte da parte dei cittadini;
  • Rilascia i contrassegni per la sosta ai residenti aventi diritto;
  • Raccoglie firme per proposte di legge di iniziativa popolare e referendum. 

Da maggio 2015, infine, l’U.R.P. è diventato “Sportello Unificato per il Cittadino” che, oltre ai servizi di cui sopra, si occupa anche del rilascio di certificati anagrafici, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche e legalizzazioni.
Presso l’ U.R.P. è possibile ritirare le C.I.E. -Carte d’Identità Elettroniche -(richieste con opzione di ritiro in Comune)

 

Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00.

Dal 5 novembre 2018 gli sportelli anagrafici presso le sedi decentrate di Portanuova, in Piazza de’ Grue n. 1, e dei Colli, in Via Di Sotto n. 8/12” sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00.

 

Contatti:

Numero verde U.R.P.: 800482527 (attivo unicamente negli orari di apertura al pubblico)

E-mail: urp@comune.pescara.it;

Pec: protocollo@pec.comune.pescara.it.

 

Staff:

Front-office U.R.P.:

  • Sig.ra Paola Tusè - Tel. 085/4283393
  • Sig.ra Paola Ronzone - Tel. 085/4283930
  • Sig.ra Luciana Marchione - Tel. 085/4283931

Responsabile di Servizio:

 

 

Modulistica:

Guida alla compilazione delle richieste di accesso agli atti 

      

 

C.A.F. convenzionati con il Comune di Pescara per la gestione delle richieste di ammissione al regime di compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica, gas naturale e acqua per anni 2020 e 2021

ELENCO C.A.F. CONVENZIONATI

 

 

Sportello informazioni ai cittadini stranieri

All’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico è presente lo Sportello per le informazioni ai cittadini stranieri attivato dal Settore Politiche Sociali all’interno del “Piano di contrasto alla Povertà”.  Il Mediatore Interculturale è disponibile per informazioni, orientamento e per supporto all’accesso ai servizi comunali, con particolare riferimento alla misura del Reddito di Cittadinanza.

Allo Sportello è possibile rivolgersi anche per la modulistica e le  informazioni relative a richieste/rinnovi di certificazione attestante l’idoneità abitativa dell’alloggio e per le dichiarazioni di ospitalità, nei seguenti giorni e orari:
martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 17:00.

Contatti:
Telefono: 0854283696
E-mail: mediazioneculturale@comune.pescara.it
 

 

 






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ultimo aggiornamento: marzo 2020