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Servizi al cittadino


UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO – U.R.P.


AVVISO PUBBLICO PER STIPULA CONVENZIONE CON I C.A.F. PER GESTIONE RICHIESTE DI AMMISSIONE AL REGIME DI COMPENSAZIONE DELLA SPESA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS NATURALE E ACQUA PER ANNI 2020 E 2021

Sede:

Piazza Duca d’Aosta n. 15 – Piano Terra, Palazzo “Ex Inps”

 

Cos’è:

L’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pescara è il principale servizio comunale dedicato alla comunicazione dei cittadini.

Funzioni e servizi:

  • Informa su prestazioni, servizi, attività, norme e strutture dell’Amministrazione Comunale;
  • Accoglie e orienta i cittadini in relazione all’utilizzo dei diversi sportelli e canali di comunicazione;
  • Informa sulle procedure dell’amministrazione comunale e gestisce le richieste di accesso agli atti e le richieste di accesso civico;
  • Accoglie segnalazioni, reclami e proposte da parte dei cittadini;
  • Rilascia i contrassegni per la sosta ai residenti aventi diritto;
  • Raccoglie firme per proposte di legge di iniziativa popolare e referendum. 

Da maggio 2015, infine, l’U.R.P. è diventato “Sportello Unificato per il Cittadino” che, oltre ai servizi di cui sopra, si occupa anche del rilascio di certificati anagrafici, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche e legalizzazioni.
Presso l’ U.R.P. è possibile ritirare le C.I.E. -Carte d’Identità Elettroniche -(richieste con opzione di ritiro in Comune)

 

Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00.

Dal 5 novembre 2018 gli sportelli anagrafici presso le sedi decentrate di Portanuova, in Piazza de’ Grue n. 1, e dei Colli, in Via Di Sotto n. 8/12” sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00.

 

Contatti:

Numero verde U.R.P.: 800482527 (attivo unicamente negli orari di apertura al pubblico)

E-mail: urp@comune.pescara.it;

Pec: protocollo@pec.comune.pescara.it.

 

Staff:

Front-office U.R.P.:

  • Sig.ra Paola Tusè - Tel. 085/4283393
  • Sig.ra Paola Ronzone - Tel. 085/4283930
  • Sig. Aldo Labrozzi - Tel. 085/4283932
  • Sig.ra Luciana Marchione - Tel. 085/4283931

Responsabile di Servizio:

 

 

Modulistica:

Guida alla compilazione delle richieste di accesso agli atti 

      

 

Sportello informazioni ai cittadini stranieri

All’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico è presente lo Sportello per le informazioni ai cittadini stranieri attivato dal Settore Politiche Sociali all’interno del “Piano di contrasto alla Povertà”.  Il Mediatore Interculturale è disponibile per informazioni, orientamento e per supporto all’accesso ai servizi comunali, con particolare riferimento alla misura del Reddito di Cittadinanza.

Allo Sportello è possibile rivolgersi anche per la modulistica e le  informazioni relative a richieste/rinnovi di certificazione attestante l’idoneità abitativa dell’alloggio e per le dichiarazioni di ospitalità, nei seguenti giorni e orari:
martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle 15:30 alle 17:00.

Contatti:
Telefono: 0854283696
E-mail: mediazioneculturale@comune.pescara.it
 

 

 






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ultimo aggiornamento: dicembre 2019