Ti trovi in:  Home servizi cittadino servizi demografici carta di identità elettronica – agendaonline
 

Servizi Demografici


CARTA DI IDENTITà ELETTRONICA – AGENDAONLINE


Carta di Identità Elettronica - AgendaOnline è il nuovo servizio online totalmente gratuito e a disposizione di tutti i Cittadini, realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di concerto con il Ministero dell'Interno ed utilizzabile da tutti i comuni italiani.

Il servizio consente al Cittadino di richiedere un appuntamento per il rilascio della propria Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) anche comodamente da casa: è sufficiente avere a disposizione un semplice accesso ad internet ed effettuare una sola volta, la propria registrazione scegliendo una username ed una password ed inserendo i propri dati personali. Effettuata la registrazione, sarà possibile prenotare un appuntamento presso il proprio Comune di residenza, quindi anche qui a Pescara, per presentare la richiesta della propria C.I.E. .

Nel caso non si abbia la disponibilità di un accesso internet, la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio della C.I.E., a Pescara, potrà alternativamente essere effettuata anche presso lo Sportello Unificato per il Cittadino – U.R.P. in Piazza Italia.

Gli sportelli abilitati a rilasciare le C.I.E. con appuntamento su prenotazione tramite Agenda Online sono sia quelli abilitati presso la sede di Pescara centro (via Calabria n. 4), sia gli Uffici distaccati presso le ex-circoscrizioni di Pescara Portanuova (piazza Grue n. 1) e Pescara Colli (via di Sotto n. 8/12).

In tal modo, effettuata la prenotazione, il Cittadino si recherà presso lo sportello selezionato, nella giornata ed orario scelti fra quelli disponibili, per eseguire le procedure standard di richiesta della C.I.E., senza ulteriori file, potendo accedere con priorità al primo sportello che si liberi in concomitanza con l’orario fissato sull’appuntamento.

Si ricorda che poi la C.I.E. sarà ritirabile, nella modalità prescelta, dopo almeno 6 giorni lavorativi, in quanto la richiesta inviata in tempo reale telematicamente agli Uffici del Ministero a Roma, viene elaborata dagli stessi e successivamente rispedita tramite posta cartacea.

Il sistema di prenotazione online è comunque alternativo al procedimento classico senza prenotazione, per il quale durante gli orari canonici e in tutti gli sportelli abilitati, si potrà continuare ad accedere con il classico sistema numerico per la definizione dei turni di attesa dove previsto, o con la classica fila.

In tal modo il Cittadino, a seconda delle proprie esigenze del momento, potrà scegliere se richiedere la C.I.E. recandosi direttamente allo sportello prescelto ed adeguandosi all’affluenza del momento, oppure prenotando con AgendaOnline  per una data differita con la certezza che a quella data non ci saranno attese, oltre quella necessaria per le ordinarie procedure telematiche.

 

PRENOTA RICHIESTA C.I.E. link esterno

 







HOME PAGE
ultimo aggiornamento: novembre 2018