Ti trovi in:  Home comune concorsi e bandi: concorsi - avvisi pubblici - bandi
 

Il comune


CONCORSI - AVVISI PUBBLICI - BANDI


Avviso pubblico Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare

AVVISO - Differito il termine di presentazione delle domande
In riferimento all’Avviso Home Care Premium 2014, pubblicato dall’INPS in data 29 gennaio 2015, si informa che, in considerazione delle difficoltà rappresentate dagli utenti per la presentazione della dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), mirata alla determinazione del valore ISEE, il termine di presentazione delle domande per accedere alle prestazioni di assistenza domiciliare è differito al 31.03.2015.
Resta fermo che il progetto HCP 2014 prenderà regolare avvio il 01.03.2015 per coloro che abbiano presentato domanda e per i quali sia stato già elaborato il piano assistenziale individuale.


 
Il 29 gennaio è stato pubblicato il bando Home Care Premium relativo al periodo 1° marzo - 30 novembre 2015. La protocollazione delle domande si concluderà venerdì 27 febbraio alle ore 12. Lo Sportello HCP di Pescara garantirà l'espletamento delle pratiche a coloro che si presenteranno con l'iscrizione in banca dati INPS - Gestione Dipendenti pubblici già effettuata e dotati del Modello ISEE socio-santario 2015.

Il Comune di Pescara ha partecipato al progetto Home Care Premium dell'INPS - Gestione Dipendenti pubblici. Il progetto prevede interventi di assistenza domiciliare ai cittadini residenti ed è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione INPS - Gestione Dipendenti pubblici, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, parzialmente o totalmente non autosufficienti.

I principali benefici previsti dal progetto sono: contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (ISEE socio-sanitario), fino ad un valore massimo di 1.300 euro mensili, erogati direttamente dall’INPS alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente; servizi di accompagnamento e trasporto; servizi di sollievo domiciliare, servizi di assistenza domiciliare per il tramite di operatori socio-sanitari, frequenza di centri diurni; installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza. Il progetto prevede altresì consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente; attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere con la persona non autosufficiente e la sua famiglia. Il progetto, realizzato anche con la collaborazione dei soggetti del terzo settore presenti sul territorio (cooperative sociali, associazioni di volontariato, sindacati pensionati) nonché dei Caaf territoriali, ha come punto di riferimento lo Sportello Home Care Premium.

Le persone interessate potranno rivolgersi presso il Servizio “Servizi Sociali e Piano di Zona” del Comune di Pescara, ubicato in Piazza Italia n. 13, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

avviso



inizio: 03-02-2015
scadenza: 31-03-2015 scaduto


TORNA INDIETRO




ELENCO





HOME PAGE