Ti trovi in:  Home news notizia
 

News


NOTIZIA



Apre al pubblico la Sezione Animali Marini Protetti del MUSEO del MARE

Pescara, 03-04-2008

"Domenica 6 Aprile 2008 verrà inaugurata presso il Mercato Ittico all’ingrosso, sul Lungofiume Paolucci, la Sezione Animali Marini Protetti del MUSEO del MARE."
Ascolta la notizia

L’ex Museo Ittico, ora Museo del Mare, è da alcuni anni chiuso al pubblico, in quanto non ancora pienamente disponibile la nuova sede ad esso destinata nell’edificio dell’ex Istituto Professionale U. Di Marzio.
Tuttavia, in attesa di poter ricollocare in modo permanente l’intera collezione museale nelle nuove sale ristrutturate, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno agire per la salvaguardia e la valorizzazione di alcuni reperti di eccezionale valore scientifico, che sono stati restaurati e sistemati in un’esposizione temporanea al piano superiore del Mercato Ittico all’ingrosso di Pescara.
Si tratta di diversi esemplari di tartarughe marine e di una cospicua collezione di scheletri di cetacei del Mediterraneo, fra i quali un esemplare di capodoglio, spiaggiato sul litorale di Ortona (CH) nel 1984, ed uno di balenottera comune, rinvenuta presso Olbia (SS) nel 1987, che in passato sono stati oggetto di particolare interesse da parte di studiosi, turisti e scolaresche, vero fiore all’occhiello del Museo.
L’esposizione prenderà il nome di Sezione Animali Marini Protetti e sarà intitolata a Carmine Di Silvestro, chimico dell’Istituto Zooprofilattico d’Abruzzo e Molise scomparso nel 1990 che ha attivamente partecipato alle vicende di formazione del Museo Ittico.
Essa costituirà, dunque, il primo spazio espositivo del Museo del Mare restituito alla fruizione cittadina.
Il coordinamento scientifico dei lavori di restauro e ricostruzione dei reperti scheletrici è stato curato dal dott. Vincenzo Olivieri.
Il progetto di allestimento è dell’arch. Lucio Rosato.
Programma
ore 10.30
cerimonia di inaugurazione
sala convegni Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna
ore 12.00
prima visita guidata all’esposizione
lungofiume Paolucci (presso il Mercato Ittico)
interverranno
il Sindaco Luciano D’Alfonso
l’Assessore alla Cultura Adelchi De Collibus
l’Assessore alla Risorse del Mare Riccardo Padovano
relazione del prof. Luigi Cagnolaro
presidente onorario A.T.it. - Associazione Teriologica Italiana
già direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano


Settore Cultura e Istruzione

ScaricaVedi allegato : manifesto museomare

logo










HOME PAGE