Ti trovi in:  Home news notizia
 

News


NOTIZIA



02-01-2015

Una nuova organizzazione per l’Avvocatura Comunale
Ascolta la notizia

La nuova macrostruttura definita nei mesi scorsi dall’Amministrazione Comunale ha istituito per l’Avvocatura Comunale il nuovo servizio legale e recupero crediti, oltre al servizio legale e depenalizzazione già operante, così contribuendo a migliorarne l’organizzazione.
 
L’Avvocatura Comunale si occupa delle attività di rappresentanza in giudizio del Comune, di consulenza legale e di supporto giuridico ai settori dell’Ente.
Il servizio legale e depenalizzazione svolge prevalentemente attività di supporto giuridico ai settori comunali per l’applicazione delle sanzioni amministrative relative ai reati “depenalizzati” non più perseguibili come “illeciti penali”, assiste il Comando di Polizia Municipale per l’attivazione delle procedure di rappresentanza del Comune nei giudizi di opposizione alle violazioni al Codice della strade e si occupa della gestione della biblioteca giuridica cartacea e digitale.
Il nuovo servizio legale e recupero crediti si occupa soprattutto del recupero dei crediti dell’Ente in sede giudiziaria e dell’attività di assistenza e supporto ai settori del Comune nelle procedure concorsuali, come fallimenti, concordati preventivi, ecc. Il servizio legale e recupero crediti fornisce attività di supporto ai settori dell’Ente nelle procedure esecutive e svolge le attività amministrative per il rimborso delle spese legali ai dipendenti dell’Ente e per la trasmissione delle richieste di risarcimento danni alla compagnia di assicurazione del Comune.
In questi anni l’Avvocatura Comunale ha svolto un’intensa attività amministrativa e giudiziaria, patrocinando il Comune nelle controversie dinanzi a tutte le magistrature amministrative e civili. Grazie all’impegno costante degli avvocati, dei funzionari e degli impiegati in servizio presso l’Avvocatura Comunale sono stati raggiunti ottimi risultati in termini di esito favorevole dei giudizi, di risparmi di spesa e di recupero di somme in favore del Comune, nonché di miglioramento della efficienza, efficacia, economicità e qualità della complessiva azione amministrativa.
 






TORNA INDIETRO


HOME PAGE