Ti trovi in:  Home news notizia
 

News


NOTIZIA



24-08-2016

Dati Arta tutti conformi sul litorale cittadino prima del divieto

Del Vecchio: “La strada è quella giusta e punteremo su depuratore, diga foranea e alleggerimento del carico dei reflui sull’impianto di Pescara”. Il divieto temporaneo di 48 ore è revocato
Ascolta la notizia

“Nella giornata odierna si è proceduto alla revoca del divieto di balneazione a seguito dello sversamento comunicatoci dall’Aca lunedì scorso e conseguente alle piogge. Sempre oggi abbiamo anche acquisito i dati dei campionamenti effettuati dall’Arta nella giornata di lunedì stesso, poco prima delle piogge. Ancora una volta abbiamo avuto la conferma della balneabilità di tutto il litorale della città di Pescara, compreso il punto di via Balilla.

Si tratta di una conferma che è tale grazie al lungo e minuzioso lavoro svolto dal Comune di Pescara nel combattere gli scarichi abusivi, a cui si è associata la realizzazione del DK15. Risultati che per un verso fanno guardare sempre con maggiore positività al futuro, per quanto attiene alla balneabilità in senso stretto, per altro verso ci richiamano a svolgere tutte quelle attività che con la Regione Abruzzo abbiamo programmato per poter rispondere alle criticità contingenti, legate alle avversità atmosferiche.

Porteremo infatti avanti ancora e con caparbietà l’ambizioso programma che guarda alla realizzazione del nuovo depuratore, ma soprattutto gli interventi a breve termine rappresentati dal convogliamento dei reflui di San Giovanni e parte di Spoltore che oggi arrivano a Pescara, verso il depuratore di San Martino di Chieti e dalla realizzazione di vasi di raccolta delle acque di prime piogge per sgravare gli impianti e, infine dagli interventi di demolizione della diga foranea ricompresi nel Piano Regolatore Portuale. Una sfida che affronteremo nella convinzione di aver individuato il percorso inedito e giusto, sia pure con un ritardo di qualche decennio”.

 

Pescara, 24 agosto  2016

 

Il vice sindaco e assessore al Demanio

Enzo Del Vecchio

 







TORNA INDIETRO


HOME PAGE