Ti trovi in:  Home news notizia
 

News


NOTIZIA



19-04-2018

Riqualificazione della Riviera Nord

Tutte le informazioni su lavori viabilità e tratti interessati
Ascolta la notizia

Cari concittadini, 

un’importante opera di manutenzione sta per iniziare lungo la nostra riviera. Dal prossimo 23 aprile interesserà anche il litorale la riqualificazione che abbiamo avviato su gran parte della Città e che dopo il rifacimento delle aiuole e dei marciapiedi si estenderà alla sede stradale nel tratto che va dalla Rotonda Paolucci fino alla Madonnina. Si tratta di un intervento da 800.000 euro che prevede un vero e proprio risanamento e messa in sicurezza della strada con scavi di circa 30 cm di profondità e che concluderemo in circa 40 giorni, prima dell’avvio della stagione balneare. Un intervento importante che dovrà essere eseguito al meglio perché sia di qualità e duraturo e che, per questo, ha bisogno della massima collaborazione non solo dei residenti, ma dell’intera città che usa la riviera per il transito e alla quale vogliamo restituirla più bella e più sicura a lavori finiti. 

Per limitare tutti i disagi conseguenti al cantiere e per agevolare la circolazione e la vivibilità durante i lavori, agiremo per cinque lotti. Si comincerà da nord, con il tratto di riviera che va dalla rotonda Paolucci a via Ragazzi del 99, che per 4/5 giorni sarà chiuso a sosta e traffico, con l’attivazione di una viabilità alternativa sulle vie parallele, sia per le auto che per gli autobus di Tua, per effettuare la bonifica del fondo stradale. Durante l’esecuzione di questo primo tratto sarà qui invertito il senso di marcia di via Solferino (che sarà direzione mare-monti) e via Cadorna (che sarà monti-mare). Questo primo tratto riaprirà una volta effettuato l’intervento, ma sarà chiuso il secondo tratto che va da via via Ragazzi del 99 a viale Muzii, dove verrà attivata mobilità alternativa per residenti, avventori e autobus, fino alla fine delle prime operazioni. 

 Così anche sui tratti successivi da viale Muzii a via Tassoni, da via Tassoni a via Balilla e, per finire da via Balilla alla Madonnina. Risanato il fondo stradale, ogni tratto verrà dapprima ricoperto con uno strato di asfalto provvisorio per garantire la circolazione, in attesa del rifacimento permanente dell’asfalto che avverrà in un'unica soluzione per tutta la riviera, senza chiuderla al traffico, ma con circolazione limitata al senso unico (probabilmente direzione sud nord). 

Sono due le linee degli autobus che subiranno variazioni in seguito ai lavori, si tratta della linea 15 che collega il terminal a Fontanelle e del 2/ che collega terminal ai grandi alberghi. Tutte informazioni sui percorsi saranno disponibili sui canali istituzionali e social sia del Comune che di Tua. 

In sede di risanamento dei singoli tratti sarà necessario chiudere a transito e sosta anche i varchi di accesso alla relativa sezione di riviera interessata, come indicherà la segnaletica che verrà apposta prima e durante gli interventi.Inoltre, per tutta la durata dei lavori e al fine di permettere il miglior deflusso delle auto lungo viale Kennedy, via Regina Margherita e via Fabrizi, che con via Puccini diventeranno un asse viario alternativo alla riviera, sarannosospese le Ztl tra via Regina Margherita e via de Amicis, sia durante l’orario scolastico che il fine settimana e festivi. Tutto tornerà alla normalità finiti gli interventi. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sull’avanzamento dei lavori e su eventuali modifiche della viabilità saranno disponibili sul sito e sulla pagina Facebook del Comune. 

Un piccolo sacrificio, necessario per effettuare lavori che non hanno precedenti sull’arteria e che per accogliere al meglio la nuova stagione balneare restituirà alla Cittàuna riviera interamente riqualificata dai marciapiedi alle aiuole, alla sede stradale.  

Il Vice Sindaco
Antonio Blasioli

 

Il Sindaco
Marco Alessandrini

 
 
 
 
 
I 5 TRATTI INTERESSATI
 
 
LE ORDINANZE









HOME PAGE