Ti trovi in:  Home news notizia
 

News


NOTIZIA



12-04-2019

GIORNATA NAZIONALE DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI E TESSUTI 2019

Domenica 14 aprile il gruppo AIDO Pescara, a un anno dalla sua ricostituzione, celebra la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti
Ascolta la notizia


Promossa dal Ministero della Salute e sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, la giornata è occasione per condividere con tutti i cittadini una tematica importante. Stamane la presentazione a Palazzo di Città con l’assessore all’Associazionismo Gianni Teodoro, Pina Pasetti Presidente gruppo AIDO Pescara, Annamaria Saviolo consigliere Nazionale AIDO e il Csv.

“L'evento è patrocinato dal Comune di Pescara e realizzato in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e all’Associazionismo Sociale – spiega l’assessore Gianni Teodoro - è intitolato “Musica è Vita” perché si propone di promuovere la tematica della donazione attraverso la musica, che quotidianamente fa da colonna sonora alla nostra Vita. La donazione è una scelta di grande umanità, consapevole, perché promuove la vita, attraverso la vita e consente a tante persone di avere un futuro. Commovente come sempre la storia di tanti che sono stati salvati dalla donazione e sono onorato che il Comune faccia la sua parte per agevolare chi vuole”.

“Sarà l'occasione per celebrare l’amore per la Vita – dice Pina Pasetti di Aido Pescara - Ogni anno, grazie alla Donazione, migliaia di persone trovano una cura efficace e tornano a vivere una Vita piena, a fare sport, ad avere figli. Alcuni organi, come il rene, il fegato, midollo osseo e il sangue possono essere donati da donatore vivente. Il Centro Regionale Trapianti Regione Abruzzo e Molise ha rilevato una diminuzione del numero di accertamenti di morte encefalica rispetto al 2017 (41 vs 57), che ha come conseguenza primaria una diminuzione del numero di potenziali donatori (24 vs 31). È diminuita leggermente anche l'opposizione alla donazione (36,5% vs 40%), (rappresentata dai familiari). Quindi l'ispirazione della giornata è quella di informare e sensibilizzare i cittadini alla Cultura del Dono affinché ci sia una scelta consapevole e diventi parte della nostra Cultura in segno di riconoscimento del valore della Vita, anche attraverso atti di estrema generosità e di alto valore etico e morale. Con le Associazioni di settore e al Centro Nazionale Trapianti, AIDO Pescara ha organizzato l'allestimento di banchetti informativi in Piazza della Rinascita e all'ingresso visitatori dell'Ospedale Civile di Pescara, dalle 10 alle 14. Banchetti informativi in piazza della Rinascita e all'ingresso dell'Ospedale Civile. Alle 18.30 concerto jazz e aperitivo al Museo Vittoria Colonna, per il concerto del trio jazz formato da Giacomo Salario (pianoforte), Linda Giuliani (voce) e Giovanni Rulli (batteria). | tre musicisti proporranno al pubblico un repertorio di standard jazz che andrà dallo stile più tradizionale a quello contemporaneo, con qualche incursione nel blues”.

COME DIVENTARE DONATORE

 Per dichiarare la volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti Cellulle ci si può rivolgere presso:

    ASL - Firma il modulo che puoi trovare alla ASL di appartenenza

    COMUNE - al rilascio o rinnovo della carta di identità firma il modulo per la dichiarazione.

    ATTO OLOGRAFO - Scrivi la tua volontà su un foglio di carta libera, datalo e firmalo. Conserva questa dichiarazione nel tuo portafoglio.

    LA COMPILAZIONE DEL TESSERINO BLU del Ministero della Salute, compilato e conservato tra i documenti personali.

    A.1.D.O. ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE - Dichiara il tuo SI alla donazione compilando il modulo dell’Associazione (AIDO gruppo Comunale di Pescara - C/0 l'Ospedale Civile - Pescara) Via Fonte Romana,8.

È sempre possibile cambiare idea in qualsiasi momento e che ai fini della donazione, è sempre valida l’ultima dichiarazione resa. NON ESISTONO LIMITI DI ETA’ PER ESPRIMERE LA PROPRIA VOLONTÀ SULLA DONAZIONE.

 

Pescara 12 aprile 2019







TORNA INDIETRO


HOME PAGE