Ti trovi in:  Home news notizia
 

News


NOTIZIA



08-10-2019

PREMIO CIATTE’ D’ORO e DELFINO D’ORO 2019

Giovedì 10 ottobre verranno conferite le benemerenze alle personalità
che si sono distinte nei diversi ambiti della cultura e del vivere civile
Ascolta la notizia

Giovedì 10 ottobre, a partire dalle ore 10,00 , il Consiglio Comunale indossa l’abito solenne per conferire le Benemerenze civiche dei Ciatté e dei Delfini d’oro.

Anche quest’anno saranno  in tutto 12 i nominativi indicati dalla Commissione dei Saggi e dal sindaco Carlo Masci a cui verranno consegnati i Ciatté d’Oro (se pescaresi) e i Delfini per le personalità che vivono e operano fuori città. Dopo aver approvato la delibera relativa nell’ultima seduta la Giunta, in Presidenza del Consiglio Comunale fervono i preparativi  della cerimonia che si terrà in occasione del giorno dedicato al Santo Patrono della Città.

 “Ancora una volta – ha sottolineato il sindaco Carlo Masci -  i nomi scelti rappresentano le punte di diamante di una vita comunitaria vissuta con impegno, passione e servizio al prossimo, vite che hanno esaltato il nome di Pescara e dell’Abruzzo negli infiniti risvolti sociali, culturali e scientifici. Alle personalità premiate l’Amministrazione comunale vuol trasmettere il suo sentito ringraziamento per aver onorato il nome della città fuori dai suoi confini, con l’impegno costante di chi spende la propria vita nel miglioramento del bene comune. Attraverso il conferimento delle benemerenze si dipanerà il filo della memoria che si riavvolgerà sulle gesta di chi ha interpretato al meglio le proprie competenze  nella cultura, nella musica, nel sociale, nell’arte, nel giornalismo, nella letteratura. Saremo pertanto lieti di accogliere e onorare concittadini illustri e personalità che, in misura diversa. hanno condiviso con la città di Pescara un tratto di strada attingendo a quel talento che li rende protagonisti assoluti della storia comunitaria cittadina.”

 

Delfino d’Oro 2019

 

-   Giulia Basel, artista teatrale, fondatrice del teatro Florian Metateatro

-  Agostino Consoli, medico e  docente universitario specializzato in endocrinologia e malattie metaboliche

-  Giuseppe Mauro, economista, docente universitario dell’Ateneo G. d’Annunzio, saggista, analista e divulgatore delle informazioni sui mercati internazionali

-   Remo Ruffini, fisico, docente universitario e direttore del Centro studi dell’International Center of Relativistic Astrophysic, che grazie alla sua lungimiranza ha trovato la sua sede nella città di Pescara e ha raggiunto fama internazionale.

 

Ciatté d'Oro 2019 alla memoria

            

-  Daniele Becci, imprenditore di solida esperienza professionale e Presidente della Camera di Commercio di Pescara.

-     Gabriella Bosco, amministratrice e prima donna  sindaco di Pescara, dotata di profondo senso di  umanità.

-     Walfrido Del Villano, docente e preside del Liceo Scientifico divenuto con lui eccellenza su scala nazionale per la qualità e la serietà dell’insegnamento.

-   Pasquale Pacilio, dipendente regionale e giornalista, protagonista competente dell’informazione regionale con le emittenti Telemare e Rete 8

 

Ciatté d'Oro 2019

 
-     Ezio Barbi, Maresciallo dell’Aeronautica Militare, simbolo dell’innovazione tecnica aeronavale.

-     Enea Cetrullo, artista poliedrico (scultore, pittore, incisore e ceramista), la cui arte è stata messa al servizio della collettività e del territorio, attraverso interventi solidali e di beneficenza.

-   Vincenzo Marinelli, imprenditore di successo in ambito farmaceutico e a livello internazionale, dirigente sportivo che ha legato il suo nome a Pescara e alla Nazionale di calcio.

-    Don Palmerino Di Sciascio, sacerdote e parrocco (per 56 anni)  della Beata Vergine Maria del Rosario, al cui impegno si deve la costruzione della chiesa di via Cavour.

 

 

 

 

 










HOME PAGE