Ti trovi in:  Home news notizia
 

News


NOTIZIA



08-11-2019

UNA CITTA’ SEMPRE PIU’ A MISURA DI CITTADINO

comunicato stampa
Ascolta la notizia

“Per Pescara il riconoscimento dell’Urban Award rappresenta da una parte un traguardo e dall’altra un punto di partenza. Il traguardo è quello di un percorso iniziato tanti anni fa quando Pescara decise di pedonalizzare le strade del  Centro, contro il parere di molti scettici, ma con una visione lungimirante della trasformazione della vita cittadina. Negli anni a quella scelta iniziale si aggiunsero altre decisioni nell’ottica di una mobilità alternativa e sostenibile e tutto questo oggi ci permette di festeggiare un riconoscimento che ci rende orgogliosi. Il premio rappresenta però anche un punto di partenza dal quale dovranno scaturire azioni ancora più incisive nella trasformazione di questa città in un luogo percorribile e vivibile all’insegna della sostenibilità. Anche la mia presenza allo stand della Fater a Ecomondo di Rimini va nella direzione di una sinergia con chi lavora per migliorare il rapporto con l’ambiente.”

Queste in sintesi le parole pronunciate dal Sindaco Carlo Masci nella conferenza stampa tenutasi oggi in Sala Giunta per sottolineare il valore del riconoscimento assegnato nei giorni scorsi  alla città Pescara per la mobilità sostenibile.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore ai Lavori Pubblici, Avv. Luigi Albore Mascia, il responsabile del Settore Energia Sostenibilità e Mobilità, Ing. Giuliano Rossi, il responsabile del Servizio Viabilità e Manutenzione Stradale, Arch. Pierluigi Pardi, la responsabile del Servizio Pianificazione Mobilità Trasporti e Parcheggi, Arch. Giancarla Fabrizio. L’assessore Albore Mascia  ha  illustrato i prossimi lavori sulle piste ciclabili (finanziati dal comune con 1 milione di euro),  la creazione di un Mobility center e l’acquisto di 140 bici a pedalata assistita con il finanziamento di 1 milione di euro del Ministero dell’Ambiente.

Entro pochi giorni  la delibera andrà in Giunta – ha spiegato l’ing. Giuliano Rossi – e contiamo di avere a gennaio il vincitore della gara di appalto per le biciclette. Faremo poi dei protocolli d’intesa con le aziende per l’utilizzo delle stesse sul territorio pescarese. Tra i progetti del futuro prossimo vi sarà anche quello di aiuto all’acquisto della bici elettrica, con un bonus di 300 euro, ovviamente entro i limiti del bugdet disponibile






TORNA INDIETRO


HOME PAGE