Ti trovi in:  Home news notizia
 

News


NOTIZIA



30-11-2019

Il Senatore Gasbarri ospite d'onore alla Presentazione della Mostra "DISOBBEDISCO"

La mostra curata da Giordano BrunO Guerri sarà inaugurata il 1 dicembre alle ore 17,00 all'Aurum
Ascolta la notizia

Presentata questa mattina, a Palazzo di Città, la mostra “DISOBBEDISCO” – La Rivoluzione di d’Annunzio a Fiume 1919-1920, curata da Giordano Bruno Guerri e che verrà inaugurata domani , alle ore 17.00 all’Aurum per restare aperta al pubblico fino al 27 settembre 2020.
Nell’occasione era presente il Senatore Maurizio Gasparri, il quale ha sottolineato la figura storica di d’Annunzio e a ha ricordato il legame fraterno con il senatore Gigante, i cui resti sono stati ritrovati grazie al RIS dopo 60 anni e ora verranno tumulati al Vittoriale come desiderato dallo stesso d’Annunzio.
Presenti alla conferenza stampa, oltre al sindaco Carlo Masci, anche il senatore Nazario Pagano e il Presidente del Consiglio Lorenzo Sospiri , per dare il via a una mostra documentale nella quale si potranno trovare tutti quegli elementi che caratterizzarono l’impresa ideata e guidata dal Vate, raccontato attraverso un percorso, elaborato dal prof. Bruno Giordano Guerri, che reinventa D’Annunzio e rivaluta la sua “reggenza” del Carnaro, basata su ideali rivoluzionari e anticonformisti, in contrasto con la morale borghese del tempo. Una mostra straordinaria dalla quale emerge forte il tema della ricerca della felicità da parte dell’uomo contemporaneo, in questo caso emblematicamente rappresentato dalla personalità eccezionale di Gabriele D’Annunzio e in cui emerge il forte legame che unisce Fiume e Pescara, luoghi d’incontro tra culture che riescono a guardare avanti rispetto alle proprie epoche preparando il terreno per il futuro.









HOME PAGE