Ti trovi in:  Home news notizia
 

News


NOTIZIA



26-01-2020

PESCARA PIANGE FRANCO SUMMA L’ARTISTA SCOMPARSO A 82 ANNI

IL CORDOGLIO DEL SINDACO MASCI
Ascolta la notizia


Franco Summa, artista pescarese di grande sensibilità, esponente della filosofia creativa policromatica, è morto nel pomeriggio, all’età di 82 anni, all’ospedale di Pescara.
<Franco Summa è stato e ha rappresentato una raffinata vocazione per l’arte e per il bello - ha detto il sindaco di Pescara Carlo Masci - La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la nostra città e per il suo tessuto culturale. Avevamo parlato di recente e avevamo trovato diversi punti di condivisione per la ripresa culturale di Pescara. Mi consola pensare alle cose che ci lascia e che resteranno a testimonianza della sua grande visione. Mi stringo attorno ai suoi cari, ai suoi amici, a quanti lo hanno amato e apprezzato>.

A Pescara le sue opere più importanti degli ultimi anni sono Il Giardino Incantato nei pressi del Tribunale di Pescara o l’installazione La Porta del Mare.

<Un artista che ha saputo interpretare il territorio in maniera innovativa e originale - ha aggiunto Masci - che ha fatto parte di quel gruppo di grandi artisti appassionati della città che hanno fatto nascere e crescere una scuola artistica di avanguardia negli anni '60. L'artista delle provocazioni, dalla Porta del Mare, al Cerchio del Centro Storico, ai Mattoni colorati, alle traversine della ferrovia colorate>.







TORNA INDIETRO


HOME PAGE