News
NOTIZIA
Pescara tra le 54 città selezionate dall’Intelligent Cities Challenge (ICC) della Commissione Europea
· Convezioni con la UE al fine di acquisire le migliori pratiche, ricevere formazione mirata sui temi pianificati, ascoltare oratori di livello mondiale;
· Tool Box on-line per ottenere indicazioni sulle migliori pratiche da adottare;
· Strumenti innovativi per coinvolgere i cittadini;
· Creazioni di partenariati e Creazione di eventi pubblici in loco;
· Partecipazione agli eventi ICC delle città vincitrici del programma e delle città internazionali mentori.
La città di Pescara al momento della scadenza dei termini di partecipazione (il 29 maggio u.s.) aveva inserito nella scheda-progetto quattro priorità:
· Resilienza ai cambiamenti climatici e gestione dei disastri
· Gestione dei rifiuti ed economia circolare
· Gestione efficiente dell'acqua e dei sistemi idrici
· Mobilità e trasporti intelligenti e verdi.
Le città principali selezionate riceveranno una guida di alta qualità e su misura; possono prendere parte a corsi di formazione di gruppo, scambiare esperienze con le altre comunità coinvolte, partecipare a una serie di eventi di alto livello e pianificare collettivamente cambiamenti su larga scala. In tal modo, faranno leva su tecnologie avanzate per ottenere una crescita verde, intelligente e sostenibile. L'ICC inizierà con una settimana di lancio prevista per la settimana del 28 settembre.
Partner del progetto coordinato dal gruppo di lavoro dell’Ufficio Progettazione Europea e Nazionale del Comune di Pescara sono, nelle vesti di key-actors, Dcpe, Fater Smart, Ambiente Spa, Aca, Tua Abruzzo Spa, Associazione volontari Protezione civile, Università d’Annunzio, Legambiente, Confcommercio e Fiab Pescara Bici.
TORNA INDIETRO
HOME PAGE