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Pagare le tasse


INDICE


 
 
 
 
DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE NON RISCOSSE A SEGUITO DELLA NOTIFICA DELLE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO AI SENSI DELL’ART. 1 D.L. N. 148 DEL 16/10/2017 CONVERTITO IN LEGGE N. 172/2017
 
L’art.1 D.L. 16/10/2017 n. 148 conversione con L. 172/2017 comma 11 quater recante la “Definizione agevolata delle Entrate regionali e degli Enti Locali” ha previsto per gli Enti Locali la possibilità di disporre la definizione agevolata delle proprie entrate, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento di cui al regio decreto n°639 del 1910, notificati entro il 16/10/2017 o mezzo ruolo mediante cartella ai sensi del D.P.R. 602/73 consegnati da Enti pubblici locali dal 01/01/2000 al 30/06/2006 all'ex Concessionario del servizio nazionale per la riscossione dei tributi.

Il comune di Pescara con Delibera Consiliare n.14 adottata nella seduta del 01/02/2018, ha approvato l’unito regolamento che ha fissato gli elementi essenziali per la definizione, nello specifico:
-    le modalità di presentazione dell’istanza e il termine ultimo per fruire della sanatoria;
-    il numero massimo di rate e le relative scadenze,  con l’indicazione che l’ultima non può andare oltre il termine del 30 settembre 2018;
-    la pendenza di giudizi aventi a oggetto i debiti ai quali si riferisce l’istanza, con la dichiarazione espressa di rinunciarvi;
-    il termine entro il quale l’ente territoriale o il concessionario comunicano ai debitori le somme dovute.
Il contribuente dal punto di vista dell’esborso effettivo provvederà al pagamento integrale:
-    delle somme affidate al concessionario della riscossione a titolo di capitale (maggiore imposta evasa e interessi);
-    degli importi relativi alla eventuale ritardata iscrizione a ruolo;
-    di quelle maturate a favore del concessionario della riscossione a titolo di aggio.
L’istanza sospende i termini di prescrizione e decadenza per il recupero delle somme che formano oggetto di definizione. L’omesso, insufficiente o tardivo versamento dell’unica rata o di una delle rate impedisce il perfezionamento della definizione e consente all’ente creditore il recupero immediato di quanto risulti ancora dovuto. I versamenti già effettuati dai debitori si intendono riscossi a titolo di acconto dell’importo complessivamente dovuto.
Per aderire alla definizione agevolata, i contribuenti interessati devono presentare l'apposita  istanza entro il termine del 15 maggio 2018, utilizzando l’unito modello, appositamente predisposto dall’Ente.
 
modello adesione tributi locali (Tassa Rifiuti - ICI - IMU)
 
 

 
 
DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI
 

Con delibera di Consiglio Comunale n. 114 del 31 luglio 2017, il Comune ha approvato il “Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti”.

I contribuenti che vorranno aderire dovranno presentare, entro il 30 settembre 2017 (2 ottobre 2017), una distinta domanda di definizione agevolata per ogni singolo atto impugnato, anche in caso di ricorso cumulativo, ed entro la stessa data dovranno effettuare il versamento dell’importo dovuto, calcolato seguendo le istruzioni contenute nel modello di domanda di definizione e nel Regolamento Comunale.

Nel caso di importi non superiori a 2 mila euro occorrerà effettuare un unico versamento.

Per importi superiori è previsto, ove richiesto, il seguente pagamento:

-          il 40% del dovuto entro il 30 settembre 2017 (2 ottobre 2017)

-          il 20% entro il 30 gennaio 2018

-          il 20% entro il 30 maggio 2018

-          il 20% entro il 30 settembre 2018.

Si precisa che il calcolo dell’importo dovuto deve essere effettuato con riferimento al singolo atto di accertamento impugnato, anche nel caso di ricorsi cumulativi.
 

Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie

Domanda di definizione agevolata controversie fiscali pendenti e relative istruzioni

Delibera di C.C. n.114/2017

 
  
 
 
 
 

Imposta Unica Comunale - I.U.C. anno 2015

Imposta Unica Comunale - I.U.C. anno 2014 

 
 
   

Orari di Apertura al pubblico degli Uffici Tributi siti in via Venezia 8 :

martedì e giovedì:   ore 8:30 - 12:30,  ore 15:00 - 16:30
lunedì mercoledì e venerdì è aperto solo lo sportello "INFORMAZIONI" ore 8:30 - 11:30
 
 
 
 
Addizionale  I.R.P.E.F.
 
Aliquota 0,8%
 
La soglia di esenzione è fissata in € 10.000,00 per i redditi soggetti ad IRE di importo inferiore a tale soglia.
 
Atti amministrativi correlati: 
 
 
 
 
Occupazione di aree e spazi pubblici - Demanio Marittimo






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ultimo aggiornamento: marzo 2018