Ti trovi in:  Home servizi cittadino Adozione: adozione
 

Adozione


ADOZIONE


ADOZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE  

 

L’adozione è un istituto giuridico che offre ai minori in stato di abbandono una famiglia adeguata che garantisca la loro crescita. La legge prevede l’adozione di minori residenti in Italia (adozione nazionale) e l’adozione di bambini stranieri residenti all’estero (adozione internazionale)

ADOZIONI NAZIONALI

ADOZIONI INTERNAZIONALI 


Con l’adozione il bambino diventa figlio legittimo degli adottanti, ne assume e ne trasmette il cognome e perde quello originario, cessano i rapporti giuridici con la famiglia d’origine.

Possono adottare le coppie coniugate da almeno tre anni, la riforma del 2001 consente che ad una durata minore del matrimonio possa essere aggiunto, per raggiungere i tre anni, un eventuale periodo di convivenza stabile prematrimoniale, la coppia non deve essere separata neanche di fatto e la loro età deve superare quella del bambino di almeno 18 anni e di non più di 45. Salvo eccezioni nell’interesse del minore.

Il Servizio Adozione  Territoriale è rivolto a tutti i residenti del Comune di Pescara ,  ha sede in Piazza Italia 13, Settore Servizi Diretti alla Persona  –   ( I° piano stanza n° 19 )
 
Per tutte le informazioni può essere contattata l’Assistente Sociale M.Rita Di Giambattista  dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.
 
Tel 085 / 4283044 ( Ass. Sociale)

Fax 085 / 4283047 

 
 
 
 






HOME PAGE
ultimo aggiornamento: giugno 2018