Ti trovi in:  Home servizi cittadino servizi demografici: servizi demografici - anagrafe: informazioni e modulistica
 

Servizi al Cittadino


SERVIZI DEMOGRAFICI - ANAGRAFE: INFORMAZIONI E MODULISTICA


Richiesta di residenza nel Comune di Pescara

Cambio indirizzo nel Comune di Pescara 

 
 
 
 


Richiesta di Residenza

 
Chi cambia città deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe del Comune di Pescara entro 20 giorni dal trasferimento. 
 
Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012), l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione. L'Ufficio Anagrafe provvedera' successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. 
 
La richiesta puo' essere presentata personalmente dall'interessato attraverso l'apposito sportello anagrafico utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina.
 
In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d'identita' delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni. 
 
 
Dati necessari da riportare sul modello di dichiarazione, negli appositi spazi:
- dati della patente (se è quella nuova, formato tessera, numero e data di emissione si trovano di fianco alla fotografia ai punti 5 e 4.a)
- numeri delle targhe dei veicoli eventualmente intestati
- a seconda dei casi, dati relativi alla registrazione presso l'Agenzia delle Entrate del contratto di affitto/comodato oppure dati catastali dell'immobile (pag. 4); se non si è il proprietario/comodatario/affittuario dell'immobile, al punto 6, integrare i predetti dati indicando la relazione di parentela/relazione affettiva rispetto al proprietario/comodatario/affittuario (ad esempio: "figlio del conduttore Mario Bianchi - contratto registrato presso l'Agenzia delle Entrate di Pescara in data gg/mm/aaaa al numero num" oppure "convivente del proprietario Luigi Rossi - dati catastali Foglio - Particella - Subalterno")
 
Allegare:
- fotocopia di documento di identità valido di tutti i maggiorenni che cambiano residenza
- in caso di spostamento della residenza di un minore, dichiarazione di conoscenza dello spostamento stesso da parte dell'altro genitore, sottoscritta e con allegata la copia del documento d'identità valido; nel caso ciò non fosse possibile, è obbligatorio indicare i dati anagrafici dell'altro genitore e il suo indirizzo di residenza, per consentire all'Ufficio l'invio della comunicazione di cui agli articoli 7 e 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241
- in caso di aggregazione del/i dichiarante/i ad un nucleo familiare già esistente, se possibile, far controfirmare per conoscenza una delle persone già residenti nell'immobile (pag. 3 del modello) e allegare fotocopia di un documento d'identità valido di quest'ultima
- in caso di residenza in un alloggio ATER o del Comune, copia della lettera di assegnazione/consenso all'ampliamento del nucleo familiare rilasciata dall'ATER o dall'Ufficio Case Popolari
- copia del contratto di affitto/comodato registrato
 
 
La richiesta di residenza puo' essere inoltre inviata:
  • via fax al n. 085-4283663
  • via e-mail alla casella: protocollo@pec.comune.pescara.it
  • via posta raccomandata al Comune di Pescara - Servizio Anagrafe Piazza Italia 1 65122 PESCARA
L'inoltro per via telematica e' consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
 
In caso di richiesta trasmessa per via telematica, fax o postale, per la compilazione della domanda, si consiglia di seguire le indicazioni riportate sul fac-simile allegato in fondo alla pagina.
 
Le etichette adesive per i libretti di circolazione saranno spedite dalla Motorizzazione Civile al nuovo indirizzo di residenza, entro sei mesi dalla conclusione della pratica anagrafica.
 
 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti vai alla seguente pagina: recapiti degli uffici e orari di apertura
 
 
Allegati:
 
 
 
 
 


Richiesta di cambio indirizzo

 
Chi cambia indirizzo nella città deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe del Comune di Pescara entro 20 giorni dal trasferimento.
 
Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012), l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione. L'Ufficio Anagrafe provvedera' successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.
 
La richiesta puo' essere presentata personalmente dall'interessato attraverso l'apposito sportello anagrafico utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina.
 
In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d'identita' delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.
 
Documenti necessari:
  • documento d'identità valido
  • patente di guida
  • libretto di circolazione dei veicoli di proprietà
  • fotocopia di un documento d'identità in corso di validità
La richiesta di residenza può essere inoltre inviata:
  • via fax al n. 085-4283663
  • via e-mail alla casella: protocollo@pec.comune.pescara.it
  • via posta raccomandata al Comune di Pescara - Servizio Anagrafe Piazza Italia 1 65122 PESCARA
L'inoltro per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice
 
In caso di richiesta trasmessa per via telematica, fax o postale, per la compilazione della domanda, si consiglia di seguire le indicazioni riportate sul fac-simile allegato in fondo alla pagina.
 
Le etichette adesive per i libretti di circolazione saranno spedite dalla Motorizzazione Civile al nuovo indirizzo di residenza, entro sei mesi dalla conclusione della pratica anagrafica.
 
 
Per richiedere informazioni e chiarimenti vai alla seguente pagina: recapiti degli uffici e orari di apertura
 
 
Allegati:
 
 






HOME PAGE
ultimo aggiornamento: gennaio 2019