26-05-2016 - Approvata in Giunta Comunale la delibera n. 317 del 19/05/2016 per l’attivazione dello Sportello AUS

In data 19/05/2016, è stata approvata in Giunta Comunale la delibera n. 317 per l’attivazione dello Sportello AUSL presso il front-office del SUAP del Comune di Pescara. Il Servizio S.U.A.P. del Comune di Pescara ed il Servizio di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda A.U.S.L. della Provincia di Pescara, da anni collaborano proficuamente relativamente alle attività congiunte che le due strutture eseguono nell’ambito delle procedure riguardanti l’esercizio di attività produttive nonché le tematiche che a vario titolo riguardano gli aspetti edilizi legati alle strutture che ospitano i predetti esercizi di attività produttive. Di fatto nell’ambito del procedimento SUAP, le attività condotte dalla AUSL in ordine a quanto sopra menzionato, si configurano come endo-procedimento al procedimento principale attivato dallo stesso SUAP.
In ragione di ciò, risulta notevole il flusso di quesiti che l’utenza formula su tematiche che parallelamente riguardano sia gli aspetti tecnico-amministrativi delle molteplici attività produttive e sia i corrispondenti aspetti squisitamente di natura igienico-sanitaria, di specifica competenza della stessa AUSL. Alla luce di quanto sopra, si è ritenuto pertanto molto più che utile poter usufruire della preziosa consulenza AUSL in maniera più diretta e fruttuosa sia da parte dei suddetti operatori SUAP che direttamente dagli stessi utenti, attraverso la presenza, presso i ns. uffici di front-office del SUAP, di funzionari AUSL che in tempo reale e molto più comodamente per l’utenza, possono offrire il loro importante contributo per la risoluzione dei frequenti quesiti posti presso gli sportelli SUAP.
In tal senso, con la creazione ad hoc presso le postazioni di front-office del SUAP comunale, di una postazione presieduta da un funzionario AUSL, l’utente potrà, senza doversi spostare dall’edificio comunale, dialogare simultaneamente sia con gli operatori SUAP, nonché con i tecnici del Servizio SUE e quindi addirittura anche con la stessa AUSL, aumentando significativamente la percentuali di risoluzioni ai vari, molteplici e variegati quesiti che invadono le sfere di competenza dei suddetti tre servizi, sicuramente in tempi più ristretti, con maggiore comodità e quindi con maggior gradimento e soddisfazione da parte dell’utente; il tutto ovviamente a costo zero per l’utente stesso. La postazione AUSL sarà attiva una volta alla settimana, in piena concomitanza con gli orari di apertura al pubblico degli sportelli di front-office e degli uffici di back-office sia del SUAP che del SUE. Lo sportello AUSL sarà aperto all’utenza presso i suddetti locali comunali, il giovedì mattina, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 (stessa giornata ed orario utilizzato per l’apertura al pubblico anche dagli uffici comunali del SUAP e del SUE).