09-12-2008 - Convegno su "Lo Sportello Unico per le Attività Produttive", Bologna 10/12/2008

L'Assessorato Attività Produttive della Provincia di Bologna organizza un convegno che si terrà il prossimo mercoledì 10 dicembre, presso la Sala Consiglio della Provincia di Bologna, dal titolo "Lo Sportello Unico per le Attività Produttive: prospettive e scenari futuri". In tale occasione il Comune di Pescara, rappresentato dal Responsabile del Servizio S.U.A.P., Geom. Lanfranco Chiavaroli, è stato invitato a fornire un proprio intervento tra le testimonianze che verranno illustrate durante la mattinata, dato il significativo impegno dello S.U.A.P. del Comune di Pescara nel percorso di miglioramento costante e continuo nell'erogazione dei servizi alle imprese ed all'utenza in genere.

Il convegno, nelle intenzioni dell'organizzazione, fornirà l'occasione per presentare a imprese ed enti pubblici la prima edizione del "Vademecum delle attività imprenditoriali: una bussola per
orientarsi nella Pubblica Amministrazione" realizzato dalla Provincia di Bologna con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
Offrirà inoltre l’opportunità, a distanza di nove anni dall'istituzione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive, per fare un bilancio sul loro andamento e per delinearne gli scenari futuri.
La giornata di lavoro si svilupperà in due momenti: la sessione della mattinata metterà a confronto differenti modelli di Sportelli Unici con la finalità di condividerne le "buone pratiche"; la sessione pomeridiana prevederà un approfondimento tecnico sulla normativa relativa ai locali di pubblico spettacolo ed alla pubblica sicurezza.
La scelta del Comune di Pescara, invitato a rappresentare su un autorevole palcoscenico nazionale, nel cuore delle realtà amministrative pubbliche sicuramente più all'avanguardia nel contesto nazionale, le proprie esperienze di crescita ed operatività del S.U.A.P. evidenziando i punti di forza e le criticità riscontrate, nasce da una selezione operata in ambito nazionale, anche attraverso la consultazione della nostra divulgazione via web che costituisce per contro fin da subito, un successo ed un risultato favorevole al progetto da tempo in corso.
Si allega programma del suddetto convegno.

Programma Convegno

Sito web Provincia di Bologna