Domande frequenti

Domande e relative risposte che più frequentemente vengono poste all'Urp.

• Come posso fare richiesta per il bonus gas ed elettricità?

Dal 1 settembre 2013 è in vigore la convenzione tra Comune di Pescara e CAF per l'inserimento delle istanze di ammissione al regime di compensazione di energia elettrica e gas naturale (BONUS GAS E BONUS ELETTRICITA').
    Da tale data, pertanto, il Protocollo dell'Ente non è più tenuto ad accettare le istanze in argomento presentate dai cittadini, i quali dovranno rivolgersi ad uno qualsiasi dei CAF convenzionati in elenco.

La modulistica relativa alle istanze per l’ammissione al regime di compensazione dell’energia elettrica e del gas naturale è in distribuzione presso i Caf Convenzionati, i quali si occupano della sua corretta compilazione e dell'emissione dell'attestazione ISEE.

Possono accedere al bonus gli intestatari di utenze di gas e luce con un ISEE inferiore a € 7.500.

(n.b. è importante conoscere il codice POD che si trova sulla fattura della luce nella richiesta per il bonus elettricità, nonché codici POD e PDR - quest'ultimo sii trova sulla fattura del gas - nella richiesta per il bonus gas).

• Come posso ottenere i miei certificati anagrafici?

Tutti i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, nascita, morte, stato libero, ed altri) si rilasciano presso gli sportelli anagrafe delle Circoscrizioni comunali (P.zza de’ Grue, 1 – V.le Bovio, 446 – Via Di Sotto 8/12). Gli uffici effettuano i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00 e il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,00.

• Come posso effettuare la variazione di residenza?

Le variazioni di residenza (da altro comune a Pescara) e di indirizzo (da una via ad un’altra di Pescara) si effettuano all’ufficio anagrafico situato in Via Venezia, 8.

Occorre portare con sé gli estremi della patente e del libretto di circolazione dei veicoli intestati.

La variazione di residenza può essere effettuata da un membro maggiorenne del nucleo familiare per tutti i componenti della famiglia.

• Come posso sapere se la mia Carta di Identita in formato elettronico è ancora valida? Se non lo è come posso ottenerne una nuova?

Rilascio:

Le carte d’identità in formato elettronico si effettuano presso lo sportello CIE (Carte identità elettroniche) situato in P.zza Italia 1 (Piano Terra - Ex sportello CARIPE)

Il Rilascio delle carte d’identità elettroniche ha un costo di € 25,42

Validità:

Le carte d’identità con scadenza posteriore alla data del 25 giugno 2008 hanno una validità di dieci anni dalla data di rilascio e alla scadenza dei cinque anni devono soltanto essere prorogate.

Proroga:

La proroga della data di scadenza delle carte d’identità elettroniche avviene tramite la stampa di un documento cartaceo che va conservato insieme al tesserino elettronico ed è gratuita.

Rinnovo: il rinnovo va effettuato trascorsi dieci anni dalla data del rilascio.

N.B. : Quando avviene una variazione di residenza non è necessario richiedere una nuova carta d’identità, nemmeno se ci si trasferisce in altro Comune. La nuova residenza verrà riportata sulla nuova carta d’identità da effettuare alla scadenza dei dieci anni dalla data di rilascio.

• Come posso sapere se la mia Carta di Identita in formato cartaceo è ancora valida? Se non lo è come posso ottenerne una nuova?

Rilascio:

Le carte d’identità in formato cartaceo si effettuano presso le Circoscrizioni comunali (P.zza de’ Grue 1 – v.le Bovio 446 – Via Di Sotto 8/12)

Per il rilascio della carta d’identità è necessario munirsi di tre fototessere a colori ed essere in possesso di un altro documento d’identità valido, o in alternativa di due testimoni. Il costo è di € 5,16.

Validità:

Proroga:

La proroga della data di scadenza delle carte d’identità in formato cartaceo viene effettuato tramite l’apposizione di un timbro sulla carta stessa.

Rinnovo: il rinnovo va effettuato trascorsi dieci anni dalla data del rilascio.

Dove trovarci