Servizi


Servizio informazioni di pubblica utilità alla cittadinanza

L’URP fornisce informazioni e orientamento sulla struttura organizzativa del Comune e sugli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio.

Consulta la guida ai principali servizi comunali "Come fare per..."


Accesso agli Atti Amministrativi

Tutti i cittadini hanno diritto di accesso alle informazioni in possesso dell'Amministrazione, così come previsto dallo Statuto Comunale.


Le attività di informazione promosse dal Comune, sono finalizzate a:

  • favorire la conoscenza delle disposizioni normative e regolamentari, al fine di facilitarne l'applicazione;
  • illustrare le attività dell'Amministrazione ed il suo funzionamento;
  • favorire la conoscenza e l'accesso ai servizi pubblici;
  • promuovere conoscenze allargate ed approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale.


Il diritto all’ informazione si realizza anche con la pubblicazione, mediante affissione all'Albo Pretorio:

  • delle deliberazioni comunali;
  • di direttive, programmi, istruzioni, circolari e tutti gli altri atti volti ad incidere sull'organizzazione, le funzioni, gli obiettivi, i procedimenti dell'ente;
  • degli elenchi, a cadenza periodica decisa dalla Giunta, degli atti di rilevanza esterna adottati da organi individuali del Comune.

 

Nell'area MODULISTICA è possibile scaricare in formato pdf, tutti i modelli per l'acceso agli atti.
N.B. Il modulo, debitamente compilato e firmato da chi compila la richiesta, dovrà essere consegnato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pescara – P.zza Duca D’Aosta n. 15, oppure inviato tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .


Visione bandi e gare d’appalto

Presso gli uffici URP è possibile visionare i bandi di concorso per le gare d’appalto indette dall’Amministrazione Comunale.
Gli elaborati progettuali delle gare d’appalto possono essere visionati: tutti i giorni, esclusi sabato e festivi, dalle ore 9 alle ore 12; il martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 17. Gli interessati, direttamente o mediante corriere, possono ritirare gratuitamente, previa prenotazione a mezzo fax al numero 085-28105, la lista delle lavorazioni e forniture autenticata dal R.U.P. (Responsabile Unico Procedimento). Il bando di gara, il disciplinare di gara e i moduli per la redazione dell’istanza e delle dichiarazioni sostitutive sono disponibili su questo sito Internet nella sezione Bandi e Gare.


Distribuzione modulistica

  • borse di studio
  • rimborso spese libri scolastici
  • iscrizione asili nido
  • domanda di ammissione ai centri gioco comunale
  • riduzione mense scolastiche
  • modulo fornitura gratuita libri di testo
  • alloggio popolare
  • rimborso affitti
  • contributi per affittuari morosi (alloggi E.R.P.)

Nell'area "News" del nostro sito è possible trovare tutti gli aggiornamenti relativi ai moduli da compilare e consegnare all'ufficio Protocollo.



RILASCIO PASS PER LA SOSTA (ORDINANZA N. 323 DEL 25.06,2015):

Presso l’URP è possibile:

- ritirare i contrassegni per la sosta illimitata nella Zona con Disco Orario

Il contrassegno per la SOSTA, di colore GRIGIO, viene rilasciato dall'URP alle seguenti categorie:

- residenti, nella Zona con Disco Orario;

- residenti nelle zone A, B, C, e nell'asse viario C.so V. Emanuele II, P.zza Martiri Pennesi, Via S. Pellico, in alternativa all'abbonamento a tariffa ridotta di € 15,00.
 
Ogni nucleo familiare appartenente alle categorie sopra indicate ha diritto ad un unico contrassegno, sul quale è possibile indicare la targa di una sola autovettura, necessariamente di proprietà (esibire libretto di circolazione allo sportello) o in locazione (esibire contratto di leasing o di noleggio o dichiarazione del datore di lavoro in caso di utilizzo di veicolo aziendale), o in comodato (esibilre il libretto di circolazione munito di tagliando di aggiornamento - art. 94, comma 4-bis del Codice della Strada) ad un componente del nucleo anagrafico avente diritto.
 
 
- ottenere l'attestazione per il rilascio dell'abbonamento a tariffa ridotta (€ 15,00 mensili)
Tale attestazione è riservata ai RESIDENTI nelle zone A, B, C, D, E e nell'asse viario C.so V. Emanuele II, P.zza Martiri Pennesi, Via S. Pellico e, una volta ottenuta, va consegnata alla Pescara Parcheggi s.r.l, per il rilascio dell'abbonamento ridotto per la propria zona di sosta.
Ogni nucleo familiare residente nelle zone sopra indicate ha diritto ad un unico abbonamento a tariffa ridotta, per una autovettura, che deve necessariamente essere di proprietà (esibire il libretto di circolazione allo sportello), o in locazione (esibire il contratto di leasing, o di noleggio o la dichiarazione del datore di lavoro in caso di veicolo aziendale), o in comodato (esibire il libretto di circolazione munito di tagliando di aggiornamento - art. 94, comma 4-bis del Codice della Strada) ad un componente del nucleo anagrafico avente diritto.
 
Esponendo tale abbonamento  è possibile sostare sia nella propria Zona a pagamento, sia nella Zona con Disco Orario (senza limiti orari).
 
N.B. I residenti nelle Zone a Traffico Limitato e nelle altre Aree Pedonali possono rivolgersi al Comando di Polizia Municipale di Via del Circuito n. 26 per il rilascio delle attestazioni per l'abbonamento ridotto o dei pass per la sosta nella Zona con Disco Orario.
 
 
La richiesta dei contrassegni per la SOSTA può essere effettuata ONLINE previa registrazione sul sito Web del Comune per coloro che non sono già utenti registrati
 
N.B.: il contrassegno per la “SOSTA” potrà essere ritirato dal richiedente munito di documento di identità o da altra persona munita di delega, presso gli sportelli URP dopo due giorni lavorativi dall’invio della richiesta.
All'atto del ritiro, il richiedente dovrà esibire, inoltre, il libretto di circolazione dell'autovettura indicata sulla richiesta, se di proprietà di uno dei componenti del nucleo anagrafico, oppure titolo attestante la locazione del veicolo al richiedente o ad uno dei componenti de nucleo anagrafico (contratto di leasing, contratto di noleggio, copia della dichiarazione del datore di lavoro per l'utlizzo di veicolo aziendale), libretto di circolazione munito di tagliando di aggiornamento - art. 94, comma 4-bis Codice della Strada (in caso di veicolo in comodato).
 

 - Elenco delle vie cittadine nelle quali hai diritto alla “SOSTA” con la tua tipologia  di contrassegno /abbonamento

 Normativa di riferimento:

 

SEGNALAZIONI DISSERVIZIO:

Presso l'uffico URP è possibile ritirare il modulo di segnalazione disservizio, che dovrà essere compilato e riconsegnato presso i nostri sportelli.

 

 

 

AGEVOLAZIONI SULLE TARIFFE ENERGETICHE

 

BONUS GAS

 

Il bonus gas è l'agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o GPL) per i consumi nell'abitazione di residenza.

Il bonus può essere richiesto da tutti i cittadini domestici, residenti a Pescara, che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

- non superiore a 7.500 euro;

- non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

 

BONUS ENERGIA

 

Il bonus energia è l'agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l'energia elettrica. Potranno accedere al bonus elettrico per disagio economico tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza.

Hanno inoltre diritto al bonus per l'energia tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

 

Dal 1 settembre 2013 è entrata in vigore la convenzione tra Comune di Pescara e CAF per l'inserimento delle istanze di ammissione al regime di compensazione di energia elettrica e gas naturale (BONUS GAS E BONUS ELETTRICITA').
Da tale data, pertanto, il Protocollo dell'Ente non è più tenuto ad accettare le istanze in argomento presentate dai cittadini, i quali dovranno rivolgersi ad uno qualsiasi dei CAF convenzionati in elenco.

Visualizza elenco CAF convenzionati

Altri servizi erogati

  • Distribuzione bandi di concorso e assistenza telematica per l’inoltro delle domande di partecipazioneAssistenza ai cittadini per la compilazione dell’autocertificazione
  • Distribuzione materiale informativo dell’amministrazione comunale e di altri enti
  • Informazioni su avvenimenti culturali ed artistici
  • Nomina guardie giurate
  • Distribuzione modelli dichiarazione dei redditi (modelli 730/740)

Dove trovarci