Sportello Immigrati

CHE COS'E':

Il Comune di Pescara, il primo in Abruzzo, ha istituito sin dal 1999 lo SPORTELLO INFORMATIVO PER GLI IMMIGRATI al fine di favorire l'integrazione dei nuovi cittadini nella società italiana.

E’ un servizio dedicato a cittadini italiani e stranieri non comunitari, agli operatori del settore, a tutti coloro che siano interessati al fenomeno migratorio.

COSA FA:

Lo sportello fornisce informazioni, supporto e consulenze anche telefoniche sulle seguenti tematiche e procedure:

• Rilascio o rinnovo del permesso / carta di soggiorno;
  • Ricongiungimenti familiari;
  • Visti per l’ingresso in Italia;
  • Dichiarazione di ospitalità;
  • Riconoscimento o riconversione dei titoli di studio;
  • Documentazione statistica;
  • Sostegno all’associazionismo;
  • Collaborazione con enti, istituzioni ed associazioni del territorio;
  • Assistenza sanitaria ed iscrizione al servizio sanitario nazionale;
  • Iscrizione all’anagrafe ed allo stato civile;
  • Mediazione istituzionale;
  • Fruizione dei servizi offerti dall’Amministrazione comunale;
  • Corsi di alfabetizzazione;
  • Collaborazione nella ricerca dell’alloggio e del lavoro;
  • Ottenimento della cittadinanza;
  • Supervisione nella compilazione di tutti i documenti di idoneità alloggiativa (è possibile scaricare, nella sezione "Modulistica" del sito, il modello per la richiesta dell'idoneità alloggiativa. Tale modulo, debitamente compilato in ogni sua parte, completo di tutti gli allegati in esso indicati e della marca da bollo da € 14,62, va consegnato al protocollo generale del Comune di Pescara, P.zza Italia 1- Palazzo di Città - Piano terra)

Attualmente è attivo anche lo Sportello Sanità e Lavoro "Lega(mi)li", punto di ascolto psicopedagogico e giuridico rivolto agli immigrati Visualizza locandina

Lo Sportello Immigrati partecipa attivamente ai gruppi di lavoro del Consiglio Territoriale per l'immigrazione presso la Prefettura di Pescara, progetta e propone iniziative autonome (o in collaborazione con altri soggetti) di tipo interculturale, partecipa alla progettazione del Piano Sociale di Zona per interventi nel settore immigrazione, promuove e coordina ricerche di settore sul fenomeno migratorio.

DOVE SI TROVA:

Lo sportello immigrati si trova presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
Piazza Duca D’Aosta 15
Palazzo ex INPS
65121 Pescara

Orario di apertura al pubblico:
martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00

Contatti:

Fax 085 28105
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove trovarci