PerCorso Comune

“PerCorso Comune” è un progetto rivolto ai ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Pescara, realizzato per mostrare ai ragazzi dove, come e da chi nascano le decisioni prese per la collettività.

“PerCorso Comune” si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni,  per  fare sì che esse non rimangano entità astratte. E’concepito come un cammino che amministratori e dipendenti vogliono fare insieme ai ragazzi dentro il Comune, dando all’Ente un volto e una voce, al fine di farlo apparire quello che realmente è, ossia un insieme di persone che lavorano per il bene comune.

Il PerCorso è articolato in incontri di una mattinata (dalle 9,00 alle  12,00 circa) in cui i ragazzi saranno ospiti del Comune.

Si partirà da una visita degli Uffici istituzionali con un breve excursus sulle origini storiche di Pescara sino all’istituzione dell’odierno Comune.

In seguito ai ragazzi verranno illustrate le funzioni dell’Ente, partendo da quanto previsto nello Statuto e passando poi a spiegare i compiti e le attività svolte dai suoi organi di Governo: il Sindaco il Consiglio Comunale e la Giunta. Il percorso proseguirà mostrando ai ragazzi le modalità con cui il cittadino può dialogare con l’Amministrazione Comunale e terminerà con la visita dei principali front-office comunali, dove i ragazzi potranno conoscere chi effettivamente lavora ogni giorno allo sportello e ogni giorno è deputato ad ascoltare il cittadino e  rispondere nell’immediato alle sue necessità.

Al termine della visita ogni alunno riceverà un attestato di partecipazione a questo “PerCorso di formazione”, nonché una simpatica mini - guida dei servizi comunali, grazie alla quale potranno divertirsi imparando a chi e come rivolgersi per le loro esigenze di “cittadini del futuro”.

visualizza l'esattezza delle tue risposte

Consulta la guida ai principali servizi comunali "Come fare per..."

Dove trovarci