Accedere al segretariato sociale

Accedere al segretariato sociale

Il servizio di segretariato sociale consiste in un’attività finalizzata a garantire unitarietà di accesso e di ascolto per tutti i residenti nel Comune di Pescara.

Le funzioni principali sono:

  • informare sulle risorse disponibili sul territorio e sulle modalità di accesso ai servizi esistenti, partendo dall’ascolto delle richieste e dei bisogni del cittadino
  • promuovere e assicurare il corretto utilizzo del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari, favorendo forme di collaborazione, reti di partenariato e di empowerment territoriale
  • rinforzare e consolidare l’integrazione con il sistema sanitario (relazionandosi costantemente, anche tramite la condivisa piattaforma informatica, con il PUA)
  • orientare e accompagnare ai servizi, indirizzando attivamente l’utente in primis al servizio sociale professionale dell’ente oppure, secondo i bisogni, verso altre strutture pubbliche o private (in convenzione con l’ente) erogatrici di servizi
  • fungere da osservatorio e centro raccolta dati sulla domanda e il bisogno espresso dai cittadini (ruolo fondamentale per il monitoraggio, la valutazione e la riprogrammazione dei servizi).

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 03/01/2022 13:24.33