Occupazione del suolo pubblico

 

Competenze

Relativamente all'occupazione suolo pubblico, il Servizio si occupa del rilascio di tutte le autorizzazioni temporanee e delle concessioni permanenti per l'utilizzo delle aree pubbliche per:

  • Occupazione suolo pubblico per stazioni radio base e impianti di telecomunicazione di cui al D.Lgs. n. 259/2003, solo ove insistenti su beni demaniali e del patrimonio indisponibile del Comune di Pescara per i quali trova applicazione la L. n. 160/2019 sul Canone Unico Patrimoniale e il vigente Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e canone mercatale approvato con deliberazione di C.C. n. 40 del 28/04/2021 e successiva integrazione in virtù di deliberazione di C.C. n. 78 del 13/06/2022;
  • Occupazione suolo pubblico temporaneo per ponteggi e cantieri; 
  • Occupazione per esecuzione di scavi per allacci Telecom, Pescara Distribuzione gas, Enel, Wind, Fastweb, rete fognante e idrica;
  • Occupazione temporanea di suolo pubblico richiesta da esercenti attività commerciali e di somministrazione per il posizionamento di arredi esterni amovibili (tavoli, sedie, fioriere, ombrelloni e altri elementi amovibili); 
  • Occupazione temporanea di suolo pubblico per manifestazioni ed eventi ad esclusione degli eventi fieristici e mercatali di competenza del Servizio SUAP e Mercati; 
  • Occupazione di suolo pubblico permanente per insegne di esercizio e impianti pubblicitari nell’ambito della pratica edilizia per SCIA/CILA etc. in virtù di quanto previsto dal vigente Piano Generale degli Impianti adottato dal Comune di Pescara; 
  • Autorizzazione per l’apertura di passi carrabili; 
  • Avvio del procedimento di ripristino dello stato dei luoghi a seguito di accertamento della violazione da parte della Polizia Locale/Concessionario riscossione canone; 

Inoltre l'ufficio cura:

  • I sopralluoghi di verifica dell'esatto ripristino dello stato dei luoghi anche al fine di poter rimborsare i relativi depositi cauzionali;
  • Il coordinamento tra il Concessionario di riscossione e Polizia Locale per le attività di controllo e riscossione; 
  • Il rilascio pareri endo procedimentali richiesti dal Servizio SUAP / SUE all’interno di procedimenti edilizi;
  • La gestione contabile dei capitoli COSAP e aggio;

Il Servizio si occupa dei Servizi cimiteriali. In particolare sovraintende e vigila sull’operato della società partecipata concessionaria del servizio di gestione cimiteriale sulla base del contratto di servizio.


La Gestione Contabile relativa a:

  • Riscossione canoni;
  • Accertamenti;
  • Sanzioni;
  • Ruoli;
  • Rateizzazioni

è di competenza del Concessionario di riscossione: I.C.A. S.p.A.

 

 

La Gestione Amministrativa relativa alle occupazioni di :

  • Aree mercatali
  • Commercio ambulante su suolo pubblico
  • Commercio ambulante su aree demaniali
  • Fiere e mercatini
  • Edicole
  • Chioschi
  • Posteggi isolati

è di competenza del Servizio SUAP e Servizio Mercati


Tipologie di occupazione

Permanente

Sono permanenti le occupazioni per loro intrinseca natura di carattere tendenzialmente stabile, che comportino o meno l’esistenza di manufatti, impianti o comunque di un’opera visibile ovvero:

  • Impianti pubblicitari;
  • impianti di erogazione di pubblici servizi (armadietti - cabinet e similari ecc..);
  • passi carrabili

La durata di tali occupazioni è prevista all’art. 41 del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e canone mercatale.

 

Temporanea

Sono temporanee le occupazioni per loro intrinseca natura di carattere non stabile, comportanti o meno l’esistenza di manufatti, impianti o comunque di un’opera visibile:

  • Sedie
  • Tavoli
  • Arredi
  • Ombreggi
  • Cartelli pubblicitari
  • Espositori
  • Spettacoli viaggianti
  • Cantieri e similari di carattere non durevole

realizzate a seguito del rilascio di un atto di autorizzazione ed aventi durata inferiore ad un anno, comprese quelle ricorrenti. In genere sono considerate temporanee anche le occupazioni abusive, salvo i casi di occupazione effettuate abusivamente con manufatti stabili.

 

Passi carrabili

Per "passo carrabile" s'intende l'accesso dalla via pubblica ad un'area laterale che sia idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli (art. 22 CdS e art. 46 Reg. CdS).


 

Procedure

Occupazioni ordinarie

Chiunque intende occupare nel territorio Comunale le aree e gli spazi di cui all’art. 1 Regolamento COSAP vigente: - strade, piazze ed aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, aree destinate ai mercati attrezzati, aree private gravate da uso di pubblico passaggio mediante atto negoziale/procedimento espropriativi/destinazione all’uso pubblico da parte del proprietario (cosiddetta “dicatio ad patriam”)/usucapione e tratti di strade statali o provinciali situati all’interno del centro abitato del Comune di Pescara, come previsto dall’art. 2, comma 7, del codice della strada, deve farne domanda con l’apposita modulistica al competente Ufficio Comunale al fine di ottenere il rilascio dell’atto di concessione/autorizzazione (art. 38 regolamento canone unico vigente).

N.B. · Si ricorda che è necessario inoltrare l’istanza con l’apposita modulistica di seguito riportata, almeno 30 gg. prima per consentire l’espletamento della necessaria istruttoria, l’acquisizione dei necessari pareri di competenza di altri Settori e la conclusione del procedimento nel rispetto dei tempi previsti dalla L. 241/90 e dal Regolamento dei procedimenti amministrativi.  Per il rinnovo della concessione di occupazione permanente, occorre inoltrare apposita richiesta almeno 30 giorni prima della scadenza, indicando la durata del rinnovo. · Per la proroga dell’occupazione temporanea, deve presentare domanda almeno 15 giorni prima della scadenza dell’autorizzazione in atto, motivando la necessità sopravvenuta ed indicando la durata per la quale viene chiesta la proroga, nonché gli estremi dell’autorizzazione originaria.

Occupazioni di urgenza

Come stabilito dall’art 38 comma 16 del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, in casi di comprovata necessità e/o emergenza certificate da interventi da parte della Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Servizio Pubblica incolumità del Comune, ASL e/o da perizia giurata di un tecnico abilitato, l'occupazione può essere effettuata prima di aver ottenuto il titolo autorizzativo; in tal caso l’’Autorizzazione viene rilasciata a sanatoria, a condizione che l'occupante:

  • dia immediata comunicazione scritta via mail, entro il primo giorno successivo non festivo al Settore di Polizia Municipale competente, che provvederà ad accertare l’esistenza delle condizioni di necessità e/o emergenza rilasciando apposito verbale con le eventuali prescrizioni a cui l'occupante dovrà attenersi;
  • adotti le misure di sicurezza in materia di circolazione stradale previste dall’art. 29 e ss. del D.P.R. n. 495 del 16 /12/199 2 e s.m. e i.;
  •  presenti la domanda per il rilascio dell'autorizzazione a sanatoria, corredata della documentazione comprovante l'occupazione d'urgenza, entro cinque giorni dalla data di avvenuta occupazione.

Nel caso in cui non vengano individuate le condizioni di necessita e/o emergenza, l'occupazione sarà considerata abusiva.

 

Occupazioni che non necessitano di autorizzazione

Non viene rilasciata autorizzazione per le occupazioni occasionali di durata non superiore a 60 minuti e per quelle determinate dalla sosta di veicoli per il tempo necessario al carico ed allo scarico delle merci. Gli interessati hanno però l’obbligo di inviare almeno 48 ore prima dell’occupazione, il modulo di occupazione max 6 ore scaricabile nella modulistica agli indirizzi ivi indicati.

 

Iter procedurali

Le istanze dovranno pervenire nel rispetto dei tempi di istruttoria richiesti, pena l’improcedibilità e complete di tutti gli allegati indicati nell’apposita modulistica, pena la sospensione dell’iter procedurale fino ad acquisizione degli elementi mancanti. Il rilascio dei provvedimenti autorizzativi avverrà previa acquisizione di eventuali pareri e/o nulla osta di competenza di altri Settori e previa verifica dell’inesistenza di morosità.

Per le occupazioni permanenti con strutture soggette a titolo abilitativo, il Rilascio della Concessione permanente avverrà dopo aver acquisito la preistruttoria da parte del SUE. L’eventuale perdita di efficacia della SCIA comporterà la revoca della concessione di suolo pubblico.

 

Ritiro provvedimenti presso il concessionario alla riscossione

I provvedimenti dovranno essere ritirati presso il concessionario ICA S.p.A. previo pagamento del canone o sottoscrizione di piano rateale.

Le concessioni e/o autorizzazioni devono essere ritirate prima dell'inizio dell'occupazione. Esse sono efficaci e le relative occupazioni consentite, solo dalla data de! ritiro delle stesse da parte del richiedente. L'omesso ritiro, senza giustificata motivazione che deve pervenire per iscritto, comporta la sanzione amministrativa da euro 25,00 ad euro 500,00 ai sensi dell'Art. 7/bis D.Lgs. 267/2000 (articolo introdotto dall'articolo 16 legge n. 3 de/ 2003), oltre all'archiviazione della pratica senza diritto di rimborso delle spese sostenute e il sopralluogo di verifica per eventuali occupazioni abusive. La presentazione dell'istanza non equivale al titolo autorizzativo e le occupazioni iniziate senza il ritiro dello stesso, sono occupazioni abusive.

 

Per le occupazioni di aree di pregio

Per il rilascio di autorizzazioni e concessioni di aree e zone urbane di pregio deliberate dalla Giunta Comunale, si procederà alla specifica istruttoria in esse indicata, in ragione della loro centralità, del rilievo sociale ed economico e del fatto che sono state o saranno interessate da ingenti investimenti.


 

Costi

I costi delle procedure (diritti di istruttoria, marche da bollo, spese contrattuali) necessari ad ottenere autorizzazioni e/o concessioni) variano a seconda del tipo di procedimento.

Per tutte le attività di istruttoria tecnica ed amministrativa relative al Servizio Gestione Spazi Pubblici sono vigenti le seguenti tariffe, reperibili qui.

 

Diritti di istruttoria

€ 110,00 per procedimenti relativi a concessioni permanenti € 31,00 per procedimenti relativi a autorizzazioni temporanee e passi carrabili

Le onlus o E.T.S. iscritti al RUNTS per trasmigrazione da anagrafe Onlus sono esenti dal versamento dei diritti di istruttoria

Il pagamento dei diritti di istruttoria deve essere effettuato mediante versamento su C.C. Postale n. 4655 intestato a “Comune di Pescara – Servizio di Tesoreria” indicando sulla ricevuta di versamento la tipologia della pratica relativa.

 

Marche da bollo

  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 su tutte le tipologie di istanze

Rilascio autorizzazioni

  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’originale dell’atto autorizzativo

Rilascio concessioni permanenti

  • n.1 marca da bollo da € 16,00 ogni 4 pagine del contratto;
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 ogni allegato;
  • n. 1 marca da bollo da € 0,52 ogni allegato planimetrico

Le onlus o E.T.S. iscritti al RUNTS sono esenti da imposto di bollo ai sensi dell’Art.8 della L. 266 del 11/08/91

 

Imposta di registro

L’atto di concessione permanente è soggetto a registrazione da effettuarsi nei termini di legge presso l’Ufficio Territoriale competente dell’Agenzia delle Entrate, secondo le disposizioni normative previste dal D.P.R. n. 131/1986 e ss. mm. e ii.., previo pagamento dell’imposta di registro pari al 2% del canone complessivo pluriennale con un importo minimo di 200,00, da versare con il Modello F24 predisposto dall’ufficio.

 

Depositi cauzionali

L’importo indicativo della cauzione da costituire prima della stipula delle concessioni permanenti e nei casi di manomissione del manto stradale per scavi di privati, è stabilito in € 100,00 al mq., con un importo minimo di € 200,00  in considerazione del prezzo medio al mq. per l’eventuale ripristino delle aree utilizzate, precisando che tale importo potrà essere modificato in base alle valutazioni del caso specifico.

L’importo della cauzione può essere versato sul c/c 4655 della tesoreria comunale o costituito con polizza fidejussoria.

La restituzione/svincolo delle somme prestate a titolo di cauzione è prevista al termine della concessione e/o al ripristino dello stato dei luoghi in caso di scavi/passi carrabili ed è subordinata alla verifica dell’esatto adempimento degli obblighi assunti con la concessione/autorizzazione.

 

Canoni

I criteri e le tariffe dei canoni di occupazione suolo pubblico sono indicati all’interno del Regolamento vigente.

I casi di esenzione sono chiaramente indicati all’art. 54.

Per tutte le informazioni relative ad accertamenti – ruoli – sanzioni – rateizzazioni e qualsiasi problematica di natura contabile relativa alle occupazioni di suolo pubblico, rivolgersi direttamente al competente concessionario di riscossione.

 

Orario di ricevimento del pubblico

PONTEGGI, CANTIERI E SCAVITAVOLI, SEDIE E ALTRI ELEMENTI AMOVIBILI - EVENTIPASSI CARRABILI

Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00  

Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00

Lunedi Mercoledì Venerdì  dalle ore 9:00 alle ore 11:00

Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00

Referente: Geom. Giuseppe Basciano

Referente: geom. Claudio Di Matteo

Referente eventi: Dott.ssa Daniela Di Carluccio

Referente: Geom. Gianpaolo Iezzi

 

 

Si prega l’utenza di attenersi scrupolosamente ai suddetti orari al fine di evitare pregiudizi al regolare iter procedurale volto al rilascio dei titoli autorizzativi e al rispetto dei termini di conclusione del procedimento.