Conta persone

Installazione di sistemi per il controllo e la quantificazione dei visitatori

Il progetto contapersone rappresenta uno strumento di programmazione analitico, altamente affidabile, capace di fornire all'amministrazione riscontri ed elementi di valutazione sia sull'utilizzo delle strutture pubbliche cittadine, sia sull'afflusso alle più importanti manifestazioni, consentendo di intervenire sulle diverse sedi per potenziarle o per riportarle a quel ruolo di funzionalità, che magari in passato hanno avuto nel tessuto urbano e che poi per qualche ragione hanno perso.

È stato realizzato in parchi e musei quali il Museo d’Arte Moderna, il Museo del Mare, il Parco Villa De Riseis, la Pineta Dannunziana, il Parco dell’ex Caserma Cocco, il Parco Villa Sabucchi, il Parco Florida, l’Aurum, il Museo Cascella e il Museo delle Genti d’Abruzzo.

All’interno di questi siti sono stati installati innovativi sistemi di controllo e quantificazione del numero di visitatori costituiti da sensori ad infrarosso nei parchi e sensori più avanzati, quali telecamere stereoscopiche nei musei. I dati raccolti confluiscono tutti in una centralina e sono elaborati e archiviati in un server collocato nel Ced del Comune.