Monopattini elettrici

La sperimentazione della micro mobilità elettrica rientra tra gli obiettivi strategici del PUMS - Piano Urbano Mobilità Sostenibile della città di Pescara. Già a partire dall’estate 2020, infatti, l’area urbana ha beneficiato della diffusione di infrastrutture dedicate, quale alternativa “sostenibile” all’uso dei veicoli ad alimentazione tradizionale.

Sono stati introdotti sul territorio comunale 500 monopattini elettrici Helbiz con servizio di sharing pubblico in modalità “freefloating” e “one-way”, a disposizione di residenti, city-user e turisti. Un esperimento di “mobilità dolce” che sta educando i cittadini alla cultura della sostenibilità con risultati molto incoraggianti che lasciano ben sperare per una piena affermazione della vocazione green di Pescara nel panorama delle realtà adriatiche del Centro-Sud.

I monopattini possono essere utilizzati tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Il Modulo Intelligente di cui i mezzi sono dotati ne permette un agevole blocco e sblocco, identifica quando un monopattino è a rischio furto o si trova a terra e consente di raccogliere una serie di dati utili circa il tragitto dei mezzi, la durata del noleggio, la zona di utilizzo, le emissioni di CO2 risparmiate.