Servizio demografici, elettorale, sportello digitale e protezione dati

Ufficio

Anagrafe

  • Variazioni di residenza:  iscrizioni, cancellazioni e cambi indirizzo;
  • Aggiornamento dati anagrafici e permesso di soggiorno;
  • Attestazioni di soggiorno per cittadini comunitari;
  • Certificazioni anagrafiche e storici;
  • Carte d’identità: rilasci, rinnovi e proroghe;

Stato Civile:

  • Atti di nascita – matrimonio – cittadinanza – morte;
  • Atti di separazione – divorzi – nullità;
  • Atti di riconoscimento di filiazione e adozione;
  • Atti di cambiamento di sesso e delle generalità (nome e cognome);
  • Trascrizioni  di atti formati all’estero (nascita-matrimonio –morte);
  • Certificati / estratti di nascita – morte – matrimoni- di esatte generalità (o precisazione dati);
  • Trascrizioni e annotazioni di matrimonio – cittadinanza – morte - separazione – divorzi – nullità- riconoscimento di filiazione - adozione- cambiamento di sesso e delle generalità;

Elettorale:

  • Tessere elettorali
  • Certificati di godimento diritti politici ed iscrizioni liste elettorali
  • Albo scrutatori
  • Presidenti di Seggio
  • Giudici Popolari
  • Elezioni

Servizi Demografici On-line


L'accesso alla sezione Servizi al Cittadino consente ai cittadini iscritti nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Pescara di visualizzare la propria posizione anagrafica e di stato civile nonché di produrre le proprie certificazioni per se e per il proprio nucleo familiare.


Per accedere al servizio telematico, l'utente dovrà necessariamente essere accreditato tramite l'utilizzo di SPID, ossia le credenziali ufficiali per dialogare con la Pubblica Amministrazione.


Pertanto chi già dispone delle credenziali SPID accederà direttamente al Servizio on.line inserendo tali credenziali e risultando immediatamente accreditato senza ulteriori fasi di registrazioni.
Il Servizio offerto è completamente gratuito, fermo restando l'apposizione del bollo, laddove per legge richiesto, da parte dell'Utente stesso, al fine di dare piena validità al certificato richiesto.

Servizi demografici on-line

 

Richiesta verifica dati autocertificazione da parte di privati


I soggetti privati, come le assicurazioni, le banche, i notai ecc., possono chiedere la verifica delle autocertificazioni ricevute da parte dei cittadini residenti nel Comune di Pescara o che abbiano registrato gli eventi di stato civile di nascita-matrimonio-cittadinanza-morte nel Comune di Pescara, inviando il modulo istituito dall’Ente a: verifiche.privati@comune.pescara.it
 

Dipende da:
Settore innovazione e demografici
Ultimo aggiornamento: 23/07/2021 08:33.03