Le fatture elettroniche indirizzate al Comune di Pescara devono contenere i seguenti elementi specifici:
- denominazione ente è Comune di Pescara
- codice univoco dell’ufficio destinatario (oppure consulta il sito di indice PA)
- partita IVA: 00124600685
- CIG e CUP dove sono obbligatori, ed in caso di mancata indicazione la fattura verrà rifiutata
- estremi del provvedimento di affidamento
- numero dell'impegno
- Inserimento obbligatorio dell’impegno di spesa sul tracciato record della fattura Elettronica
– Decorrenza 01/02/2022
Per avere maggiori informazioni sulle tecniche specifiche e la normativa di riferimento sulla fattura elettronica, consulta il sito di fatturaPA
Il Decreto ministeriale (Ministero dell'economia e delle finanze) 03/04/2013, n. 55 dispone dal 31 marzo 2015 l’obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, pena il respingimento nel caso non fosse rispettata questa legge.
La fattura elettronica, denominata FatturaPA, è un file XML (eXtensible Markup Language), la cui autenticità e integrità sono garantite attraverso l’apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.
La fattura elettronica deve essere inviata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate.
Il Sistema di Interscambio, le cui modalità di funzionamento sono state definite con il Decreto ministeriale 03/04/2013, n. 55, è un sistema informatico di supporto al processo di ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie, alla gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica.