Spid Point - URP Comune di Pescara

Lo SPID è il “Sistema Pubblico di Identità Digitale”, ovvero le credenziali (nome utente e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

E’ attivo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pescara lo SPID POINT dove è possibile, su appuntamento, far riconoscere la propria identità e completare, poi, autonomamente, la procedura on line per attivare lo SPID.

In alternativa, la richiesta dello SPID può essere fatta in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune, tramite i Gestori di Identità Digitale individuati dal Governo.

Per attivare lo SPID con riconoscimento presso uno Sportello Pubblico, è necessario:

1. far verificare la propria identità presso un soggetto autorizzato, come il Comune di Pescara
  2. completare poi la richiesta di attivazione entro 30 giorni collegandosi al portale di uno dei due Gestori d'Identità che accettano questa modalità di riconoscimento (Sielte o Poste Italiane)

Cosa portare con sé allo SPID POINT:

• la tessera sanitaria non scaduta (CNS/CRS)
  • un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
  • il cellulare personale (smartphone) e/o tablet
  • un indirizzo e-mail personale (fondamentale ricordarsi la password)

L’operatore incaricato:

1. verifica l'identità del cittadino
  2. compila la richiesta di SPID online
  3. consegna la prima parte del codice di attivazione

Il cittadino riceve al proprio indirizzo e-mail:

• la seconda parte del codice di attivazione
  • un file allegato che servirà per attivare lo SPID

Successivamente, sul portale del Gestore d’Identità scelto (Sielte o Poste Italiane), viene richiesto di:

1. caricare il pacchetto di attivazione ricevuto in allegato all’email
  2. inserire le due parti del codice di attivazione in suo possesso

Per le istruzioni vedere la "Guida attivazione SPID. Completare la procedura dopo il riconoscimento presso lo Spid Point del Comune di Pescara", presente nella sezione "Allegati" di questa pagina.

N.B.  presso il Comune non si ottengono le credenziali SPID ma è possibile far verificare, gratuitamente, la propria identità, per poi completare on line la procedura ed ottenere nome utente e password.

Destinatari del servizio

Per ottenere lo SPID è necessario essere residenti nel Comune di Pescara ed aver compiuto 18 anni.

Dove

SPID POINT Comune di Pescara – Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Duca D'Aosta, 15 65121 Pescara (PE)  Piano terra Palazzo Ex INPS

Come accedere al servizio

Solo su appuntamento tramite il seguente link:

PRENOTA APPUNTAMENTO

Costo del servizio