Art Bonus

artbonus

Sostenere l'arte e la cultura della città, ottenendo un beneficio fiscale. Tutto questo è possibile tramite il decreto Art Bonus. I cittadini e le imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della Cultura ottenendo uno sconto fiscale.

Che cos'è Art Bonus

Il Decreto legge 31/05/2014, n. 83, nell'ambito delle disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, ha introdotto l'Art Bonus: un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

In particolare il credito d’imposta del 65% è riconosciuto per le donazioni a favore di:

  • interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici
  • sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali come definiti dall’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42)
  • realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, delle fondazioni lirico-sinfoniche o di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.

Risultano beneficiari del credito d’imposta:

  • le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile (fruiscono del beneficio tramite dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è stata effettuata l'erogazione liberale);
  • i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui (fruiscono del beneficio in compensazione, a scomputo dei versamenti dovuti)

Per saperne di più consulta il sito artbonus.gov.it.

I progetti 

Per gli interventi individuati dal Comune di Pescara consulta la pagina dedicata sul portale.

Come contribuire

È possibile sostenere uno o più progetti.
Per ottenere la detrazione del 65% sarà sufficiente conservare la ricevuta del versamento ed esibirla in sede di dichiarazione dei redditi o di eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Chi fosse interessato a sostenere più progetti, dovrà fare un bonifico specifico per ciascuno di essi, indicando di volta in volta nella causale il nome dell'intervento scelto.


Ad esempio per poter contribuire all'intervento sulla fontana dell'artista Ettore Spalletti:

BENEFICIARIO
Comune Di Pescara
IBAN
IT11Q0542404297000050000340
CAUSALE
Art Bonus - Comune di Pescara - FONTANA DELL'ARTISTA ETTORE SPALLETTI - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Nome Intervento (opzionale)

 

Intervento di restauro della fontana Spalletti

Data: 13.01.2022

Costo previsto: 365.500,00 €

Stato: raccolta fondi aperta

Restauro e catalogazione delle opere del Museo

Data: 21.12.2021
Costo previsto: 6.850,00 €
Stato: raccolta fondi chiusa