Marcello Antonelli

    La persona

    Biografia e formazione

    Marcello ANTONELLI. Nasce a Castilenti, in provincia di Teramo, il 27 aprile del 1958. Arriva a Pescara nel 1960. Sposato con un figlio, Bruno, è impegnato in politica dai lontani anni ottanta, quando, durante gli studi in giurisprudenza, inizia a lavorare per l’azienda Ferrovie dello Stato. All’interno dell’azienda, coltivando continue occasioni formative, ha assunto ruoli in crescendo. Negli ultimi anni, è stato Coordinatore della Logistica per Marche, Umbria, Abruzzo e Molise per Trenitalia SpA e Professional senior nella Direzione Risorse Umane Abruzzo della stessa società. Dal 2020 è pensionato.

    Attività Politica

    Cattolico democratico impegnato nel sociale ed in politica, nel 1985 inizia la sua attività istituzionale con l’elezione a Presidente della VIII Circoscrizione del Comune di Pescara. Viene rieletto alla stessa carica nel 1990. Nel 2003, invece, siede per la prima volta sui banchi del Consiglio comunale e nel 2008 continua a rappresentare i suoi elettori che gli affidano nuovamente fiducia nella tornata elettorale comunale. Sono anni intensi di esperienza, tanto che, nel 2009, viene chiamato ad una responsabilità di Governo cittadino con la nomina ad Assessore comunale della Città di Pescara, deleghe all’Urbanistica, edilizia privata, personale, Politiche energetiche, Società partecipate. Dal 2014, nuovamente eletto in Consiglio comunale, si incarica di coordinare la minoranza consiliare in opposizione alla maggioranza del Sindaco marco Alessandrini, e, alle ultime elezioni amministrative del 2019, in cui concorre con le insegne della Lega Salvini Abruzzo, l’ottimo risultato  personale conseguito lo proietta sullo scranno più alto del Consiglio comunale, che ancora oggi presiede. E’ componente del Dipartimento per il Mezzogiorno della Lega Salvini Premier e Responsabile Enti Locali Abruzzo del partito.     

    Attività Sociali – Passioni personali

    Coltiva una intensa passione per la pratica sportiva (scherma, calcio, tennis) e per la promozione del calcio nel settore giovanile. Impegnato nel sociale sin dall’inizio degli anni 90 sostiene, dalla sua creazione, la LAAD Lega Abruzzo Anti Droga. Costituisce, insieme ad alcuni amici, l’Associazione culturale “Vitattiva”, che promuove e realizza numerose attività in favore degli anziani, soprattutto nella zona nord della Città.  

    presidente.consiglio@comune.pescara.it
    Consiglio comunale Presidente del consiglio comunale
    Lega Salvini Abruzzo
    Ufficio di presidenza Presidente del consiglio comunale
    Gruppo consiliare Lega Salvini Abruzzo Componente