Chiedere la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per l'edilizia convenzionata

Chiedere la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per l'edilizia convenzionata

I soggetti proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata e concessi in diritto di superficie possono chiedere all'Amministrazione la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Contestualmente alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà è possibile chiedere anche la rimozione dei vincoli sul prezzo di alienazione e sul canone di locazione pagando un ulteriore corrispettivo economico.

Requisiti soggettivi

Possono chiedere la rimozione dei vincoli i soggetti proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata e concessi in diritto di superficie a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento dell’immobile.

In Comune di Pescara …

I soggetti proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata e concessi in diritto di superficie possono chiedere all'Amministrazione la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

La piena proprietà dell'alloggio edificato in diritto di superficie si acquisisce stipulando un atto notarile con il Comune. Il costo della trasformazione è calcolato sulla base della Deliberazione del Consiglio Comunale 29/05/2006 , n. 120.

Contestualmente alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà è possibile chiedere anche la rimozione degli eventuali vincoli di prelazione e del prezzo massimo di cessione e locazione.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Patrimonio
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:51.09