Approfondimenti
In occasione delle prossime Elezioni Referendarie del 8 e 9 Giugno 2025, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio lavoro e cure mediche, sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, possono presentare al COMUNE DI TEMPORANEO DOMICILIO apposita domanda utilizzando il modello allegato.
Alla domanda devono essere allegati:
● copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
● copia della tessera elettorale;
● copia della certificazione o di altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche
La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede dovrà essere presentata al Protocollo Generale, o inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.pescara.it entro il 4 maggio 2025,
Si sottolinea la necessita che nella domanda venga indicato un indirizzo di posta elettronica al fine di consentire la trasmissione dell’attestazione di ammissione al voto.
In caso di mancato ricevimento dell’Attestato di ammissione al voto, lo stesso dovrà essere richiesto all’Ufficio Elettorale del Comune di Pescara negli orari di apertura al pubblico.
Gli italiani o loro familiari che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento di una consultazione elettorale, possono votare dall'estero.
Chi può votare all’estero?
- Gli elettori iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), che ricevono direttamente il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza all’estero
- Gli italiani temporaneamente all’estero per almeno tre mesi, esclusivamente PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE, e i familiari con essi conviventi all’estero.
ATTENZIONE: l’elettore temporaneamente all’estero deve presentare apposita richiesta al Comune italiano di residenza ENTRO E NON OLTRE LA DATA DEL 7 MAGGIO 2025 per ricevere il plico elettorale.
La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.pescara.it
In vista dei prossimi referendum che si terranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 il Comune, in ottemperanza alle disposizioni del Ministero dell’Interno, ha attivato la ricerca di scrutatori e presidenti aggiuntivi da impiegare in caso di improvvisa vacanza nei seggi elettorali.
Le istanze vanno inviate a: protocollo@pec.comune.pescara.it
Disponibilità a svolgere il ruolo di Scrutatore
Disponibilità a svolgere il ruolo Presidente di seggio