
Il Comune di Pescara ha istituito l’Elenco degli avvocati esterni per l’eventuale affidamento, nei casi previsti dal relativo Regolamento, dei servizi di arbitrato e di conciliazione e dei servizi legali ai sensi degli artt. 13 e 56 del d.lgs n. 36/2023 e s.m. e i.
L’elenco degli avvocati esterni è diviso in nove sezioni, corrispondenti alle seguenti materie e procedure:
- sezione a) – diritto amministrativo
- sezione b) – diritto civile
- sezione c) – diritto penale
- sezione d) – diritto tributario
- sezione e) – diritto del lavoro – impiego presso pubbliche amministrazioni
- sezione f) – diritto fallimentare
- sezione g) – procedure esecutive
- sezione h) – procedure arbitrali
- sezione i) – altre materie.
Per ciascun avvocato iscritto nell'elenco è indicato se lo stesso è abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori e se ha manifestato interesse ad essere affidatario di incarichi di domiciliazione.
L’elenco, tenuto a cura dell’Avvocatura del Comune di Pescara, è pubblicato sull’Albo Pretorio on line e nella sezione Amministrazione Trasparente (sottosezione “Bandi di gara e contratti – Costituzione Elenco di Avvocati) ed è aggiornato annualmente.
I professionisti singoli, i professionisti associati in associazione tra avvocati o in associazione tra professionisti multidisciplinare, i professionisti soci di società tra avvocati, ai fini dell’iscrizione nell’Elenco degli avvocati esterni del Comune di Pescara devono rispondere all’apposito avviso pubblico annuale di manifestazione di interesse nei termini e con le modalità previste, nonché devono essere in possesso dei requisiti e trovarsi nelle condizioni indicate nel Regolamento.
Nel caso di associazioni professionali o di società tra avvocati, i singoli professionisti dovranno presentare manifestazione di interesse all’iscrizione nell’elenco singolarmente.
Approfondimenti
(Ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679 Regolamento generale sulla protezione dei dati e del Codice della Privacy italiano, come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018)
L'informativa è consultabile a questo indirizzo.