Il servizio di segretariato sociale consiste in un’attività finalizzata a garantire unitarietà di accesso e di ascolto per tutti i residenti nel Comune di Pescara.
Le funzioni principali sono:
- informare sulle risorse disponibili sul territorio e sulle modalità di accesso ai servizi esistenti, partendo dall’ascolto delle richieste e dei bisogni del cittadino
- promuovere e assicurare il corretto utilizzo del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari, favorendo forme di collaborazione, reti di partenariato e di empowerment territoriale
- rinforzare e consolidare l’integrazione con il sistema sanitario (relazionandosi costantemente, anche tramite la condivisa piattaforma informatica, con il PUA)
- orientare e accompagnare ai servizi, indirizzando attivamente l’utente in primis al servizio sociale professionale dell’ente oppure, secondo i bisogni, verso altre strutture pubbliche o private (in convenzione con l’ente) erogatrici di servizi
- fungere da osservatorio e centro raccolta dati sulla domanda e il bisogno espresso dai cittadini (ruolo fondamentale per il monitoraggio, la valutazione e la riprogrammazione dei servizi).
Attività correlate
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Aree tematiche: Salute
Io sono: Persona con disagio sociale
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:51.09