
Le modifiche alla viabilità di un'area pubblica o privata soggetta a pubblico passaggio vengono attuate per giustificati motivi previa ordinanza emessa dall'ente proprietario della strada. Esempi di attività che necessitano di ordinanza di modifica della viabilità sono le gare ciclistiche, quelle podistiche e, in generale, gli interventi di manomissione e occupazione di suolo pubblico che prevedono occupazione della sede stradale.
Per interventi su strade non comunali, all'esterno dei centri abitati, l'emissione dell'ordinanza compete all'ente proprietario della strada o al concessionario.
In Comune di Pescara …
Per informazioni
caterina.cutilli@comune.pescara.it ☎ 0854283730
Una volta emessa l'ordinanza consultabile su Albo pretorio comunale è necessario compilare ed inviare il modulo Dichiarazione corretta apposizione segnaletica presso il comando di Polizia Locale.
L'efficacia dell'ordinanza è subordinata all'invio alla Polizia Locale della dichiarazione di avvenuta apposizione della segnaletica (ai sensi del DPR 445/00), a mezzo mail all'indirizzo salaoperativapm@comune.pescara.it opportunamente compilato e firmato contestualmente all'apposizione della segnaletica ed entro le 48 ore prima dell'entrata in vigore del divieto.
Il modulo Dichiarazione corretta apposizione segnaletica è disponibile cliccando qui