Rete portante e principali ciclovie

Approfondimenti

C1 Bike to Coast tratto Nord

La ciclovia Bike to coast, che raccorda la ciclabile Nord-Est proveniente da Montesilvano al Ponte del mare è lunga Km 4, 2 ed è percorribile in 15 minuti.

Si tratta di una pista ciclabile bidirezionale larga mt 2,5.

Collega il centro sportivo “Le Naiadi” e l'adiacente Pineta con il centro della città e rappresenta il collettore (unitamente alla parallela “strada Parco”) del traffico ciclistico degli assi trasversali provenienti dalla zona collinare.

I principali attrattori sono la Fontana di Piazza le Naiadi, la Fontana Rotonda Paolucci, La nave di Cascella, il Parco Villa De Riseis ed il Ponte del Mare

rete

 

Bike to coast

foto 1

 

foto2

 

foto3

C1 Bike to Coast tratto Sud

Questo tratto di ciclovia, appartenente al quadrante Sud-Est, collega il Ponte del Mare al confine con Francavilla al mare, è lungo Km 3,1 ed è percorribile in 13 minuti.

Tra i principali attrattori lungo questa ciclovia (oltre alla riviera) troviamo il Porto Turistico, la Pineta d’Avalos, il Teatro D’Annunzio e i raccordi con alcune ciclabili verso l’interno della città.

rete

Bike to coast

C2 Ciclovia dei Parchi tratto Sud

rete

Scheda

C2 Ciclovia dei Parchi tratto Nord

La ciclovia dei Parchi ha un tracciato di circa Km 3 e si estende verso nord da Via Silvio Pellico (inizio Strada Parco) a Montesilvano.

Allo stato attuale questa ciclovia ha ancora un tratto discontinuo e disomogeneo, salvo il tratto Nord che va dal confine di Montesilvano a Via Leopoldo Muzii dove è garantita la percorribilità.

Questa ciclovia diventerà l’elemento di connessione dei principali parchi della città, a partire dal Parco Nord sino a giungere al Parco Sud.

rete

 

scheda

C3 Ciclovia Dannunziana

La ciclovia Dannunziana, che è lunga Km 2,405, rappresenta la connessione trasversale tra il centro amministrativo della città e il lungomare Sud.

Il nome deriva dalla caratterizzazione del percorso che ha inizio dalla casa natale di Gabriele d’Annunzio, attraversa tutta via d’Annunzio, passa davanti all’Università e dopo aver percorso viale Luisa d’Annunzio e aver lambito la Pineta Dannunziana e l’Aurum, giunge sino al mare in prossimità del Teatro d’Annunzio.

Rete

 

 

Scheda

C9 Ciclovia Mare

Questa ciclovia rappresenta l’asse trasversale di connessione tra la Bike to Coast e il nodo di interscambio della Stazione ferroviaria San Marco Pescara Tribunale. Il tracciato lungo Km 1,058 intercetta numerosi punti attrattori come il Tribunale, l’università, il Circolo tennis e la pineta d’Annunziana

Rete

Scheda

Green Way Nord

Questo tracciato che costeggia la sponda sinistra del fiume Pescara a partire dalla foce, in corrispondenza del Ponte del Mare raggiunge il Ponte della Libertà.

Si tratta di una dorsale trasversale di interconnessione delle ciclabili longitudinali, quali la Bike to Coast, la Dannunziana, la Ciclovia dei Parchi, il Pendolo e la Ciclovia dei Colli.

Si interconnette con la restante porzione a Sud mediante il Ponte del Mare, il Ponte di Ferro, il Ponte Flaiano e il Ponte Argine Nord.

I suoi Km 2,450 collegano l’Ospedale, la greenway del lungofiume Sud e potrebbero proseguire sul Ponte delle Libertà fino a riconnettere il territorio di Spoltore.

 

Scheda

Scheda

 

 

 

 

Foto 1

 

foto 2

 

Foto 3

 

Green Way Sud

La Green way lungofiume sud costituisce un asse di collegamento della città con l’interno.

Il percorso di Km 4,540 collega il ponte Flaiano con la Fater.

Una "greenway" viene definita come un "percorso piacevole dal punto di vista ambientale" infatti:

  • green (verde) sta ad indicare non solo ciò che è vegetato ma tutto ciò che è apprezzabile dal punto di vista ambientale e quindi naturalistico, paesaggistico, storico-architettonico e culturale
  • way (via, percorso) che oltre ad indicare fisicamente le vie di comunicazione (strade, ferrovie, fiumi, ecc.) rimanda ad un'idea di movimento, di comunicazione, di attività.

Rete

 

 

Scheda

j

foto 1

 

foto2foto 3

 

foto 4

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:51.09