Le Associazioni

 

Informazioni sulle Associazioni operanti nel territorio del Comune di Pescara

Approfondimenti

Associazione Romena di volontariato Abruzzo

E-mail: associazioneromenaodv@gmail.com

Pec:     associazioneromenaodv@pec.it

Cell.:    +39 329.8542575

Tel.:      0854283853

Sede legale: Piazza E.Troilo n. 18

Sede operativa: Comune di Pescara, P.zza Italia n.1

65121 – Pescara (PE)

 

ASSOCIAZIONE ROMENA DI VOLONTARIATO ABRUZZO

La comunità romena costituita in Italia è di oltre 30% dei cittadini non italiani residenti. L’inserimento nel tessuto sociale risulta molto spesso difficile per motivi linguistici, culturali, psicologici, amministrativi, legali o altro.

Per superare queste barriere è stato costituita l’Associazione Romena di Volontariato in Abruzzo in collaborazione con il Comune di Pescara nella sede del comune stesso in Piazza Italia, presso l’ex comando dei vigili urbani, attualmente l’Albo Pretorio presenziata dall’avvocato romeno Dott.ssa in legge Mariana Balan.

L’Associazione ha proposto e sostenuto attività di supporto, sostegno ed assistenza nel settore socio assistenziale e lavoristico; attività di difesa e garanzia dei diritti nei confronti di cittadini e popoli stranieri, in particolare della comunità romena; attività di interesse generale che sono svolte prevalentemente in favore di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati, ecc..

L’ufficio è stato attivato con l'intento di integrare la comunità romena nel sistema e nella società italiana, monitorare in maniera puntuale, organica e concisa le richieste dei cittadini romeni ma non solo, e, dunque organizzare un sistema cooperante amministrativo, fiscale, legale, lavorativo ecc. affinché divenga il riferimento principale ed il filtro imprescindibile nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Il nostro supporto è anche di tipo educativo, spirituale e culturale, grazie al Padre Alin Iarca e alla Chiesa Ortodossa nonché alla Scuola Parrocchiale, già esistenti sul territorio.

L’Ufficio potrà essere contattato anche telefonicamente digitando il numero diretto: 085.4283853 ed è aperto nei seguenti giorni:

  • Martedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
  • Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 previo appuntamento telefonico.

 

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:51.09