Settore ambiente e territorio

Il Settore si occupa della redazione di piani urbanistici, di area vasta, generali ed attuativi, di studi di fattibilità.

Cosa fa

Il Settore si occupa della redazione di piani urbanistici, di area vasta, generali ed attuativi, di studi di fattibilità per la realizzazione di Programmi Integrati d'intervento, Programmi di Riqualificazione Urbana, Programmi di Recupero Urbano, elabora regolamenti inerenti la programmazione territoriale e convenzioni urbanistiche. Individua e definisce, inoltre quadri urbanistici e aree idonee alla realizzazione dei grandi complessi istituzionali e sperimenta operazioni di urbanistica innovativa. Il Settore sulla base dell'assetto urbanistico della città, definito dagli strumenti urbanistici e dalle normative nazionali e regionali di settore, gestisce altresì i procedimenti edilizi volti al rilascio dei titoli abilitativi finalizzati alla trasformazione del territorio; si occupa della manutenzione e gestione del verde, dei parchi e dell’arredo urbano. Il Settore collabora con il Responsabile dell’Ufficio della fusione per tutte le iniziative finalizzate all’attivazione della gestione unica e all’esercizio associato delle funzioni ai sensi degli articoli 1, comma 14, della L.R. Abruzzo n.13/2023 e 14, comma 27, del D.L. n. 78/2010

Area di riferimento

Area

Area Tecnica

Responsabile: Giuliano Rossi

Area Tecnica

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Uffici gestiti

Ufficio

Ufficio transizione ecologica e valorizzazione del mare e dei fiumi

Responsabile: Ester Zazzero

Progettazione e valorizzazione di mare e fiume tramite Contratti di Fiume/Costa, piani climatici, educazione e certificazione ambientale; attuazione PNRR, economia circolare e strategie nazionali/regionali di sviluppo sostenibile e adattamento climatico.

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Ufficio

Servizio vulnerabilità del territorio

Responsabile: Edgardo Scurti

Gestione prevenzione inquinamento aria, acque, suolo e onde elettromagnetiche; implementazione banca dati geologica; riferimento tecnico per PAI, tutela idraulica, microzonazione sismica e Piano Regolatore Portuale.

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Ufficio

Servizio valorizzazione del verde

Responsabile: Mario Caudullo

Gestione e manutenzione spazi verdi cittadini, parchi, alberature e attrezzature ludico-ricreative; progettazione opere strategiche per il verde; supporto tecnico a piani e progetti; autorizzazioni abbattimenti e monitoraggio regolamenti.

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Ufficio

Servizio tutela ambientale e igiene urbana

Responsabile: Alessia D’Orazio

Gestione politiche ambientali comunali: promozione normative, ricerca finanziamenti, gestione segnalazioni rifiuti, progetti con associazioni, e procedure tecnico-amministrative per appalti di lavori, servizi e forniture.

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Ufficio

Servizio pianificazione esecutiva

Responsabile: Paola De Rossi

Gestione piani attuativi pubblici e privati, PUE e titoli autorizzativi per urbanizzazione; rilascio certificati, convenzioni urbanistiche, monitoraggio esecuzione lavori, diffide, risoluzioni contrattuali e polizze fideiussorie.

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Ufficio

Servizio pianificazione strategica e della mobilità

Responsabile: Francesca Marzetti

Gestione pianificazione territoriale e mobilità: definizione strategie di sviluppo sostenibile, tutela ambientale, aggiornamento strumenti urbanistici, piani di settore e piani speciali anche intercomunali.

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Responsabile

Emilia Fino

Responsabile di: Settore ambiente e territorio

  • Incarico: Dirigente settore ambiente e territorio

Persone

Emilia Fino

Responsabile di: Settore ambiente e territorio

  • Incarico: Dirigente settore ambiente e territorio

Contatti

Settore ambiente e territorio

Piazza Italia 65121 Pescara (PE)

Pec: protocollo@pec.comune.pescara.it

Pagina aggiornata il 01/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri