Settore trasformazione digitale e rapporti con la cittadinanza

Coordinamento digitale e innovazione, gestione IT, sicurezza e reti, servizi demografici e statistici associati, privacy, URP, archivi, videosorveglianza, protocollo e dematerializzazione documentale.

Cosa fa

Il Settore sovraintende le attività finalizzate alla Transizione Digitale dell'Ente. Esplica tutte le attività connesse alla gestione della rete informatica comunale ed all’innovazione tecnologica. Adotta le misure di re-ingegnerizzazione dei processi. Coordina le attività in materia di protezione dei dati personali favorendo il raccordo tra il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD-DPO) ed i Dirigenti dell’Ente in ordine a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa europea e nazionale. Il Settore svolge un compito d’interfaccia tra il cittadino e la realtà pubblica mediante l'URP. Coordina e sovrintende alle attività connesse alla erogazione dei servizi demografici. Persegue la completa dematerializzazione dei flussi documentali dell'Ente e la conservazione a norma dei documenti digitali. Il Settore collabora inoltre con il Responsabile dell’Ufficio della fusione per tutte le iniziative finalizzate all’attivazione della gestione unica e all’esercizio associato delle funzioni ai sensi degli articoli 1, comma 14, della L.R. Abruzzo n.13/2023 e 14, comma 27, del D.L. n. 78/2010.

Area di riferimento

Area

Area Amministrativa

Responsabile: Maria Gabriella Pollio

Area Amministrativa

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Uffici gestiti

Ufficio

RTD

Responsabile: Paolo Santucci

Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è la figura individuata dal Comune per coordinare e guidare i processi di digitalizzazione dell’ente, in attuazione delle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale e delle Linee guida AgID

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Ufficio

Servizio URP, gestione documentale e conservazione

Responsabile: Marcella Nicotri

L’URP garantisce informazione, comunicazione e trasparenza dell’Ente, assicurando i diritti di accesso e partecipazione dei cittadini secondo la Legge 7 giugno 2000, n. 150 e la legge 7 agosto 1990.

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Ufficio

Servizio sportelli demografici, stato civile

Responsabile: Isabella Cecamore

Gestione sportello Servizi Demografici: registri di Stato Civile, Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, Registro Cremazioni, rilascio tessere e certificati elettorali e documenti ufficiali; aperture straordinarie per eventi e picchi di utenza.

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Ufficio

Servizio anagrafe, elettorale e statistica

Responsabile: Roberto Torricella

Gestione cambio di residenza e abitazione e attività elettorali, garantendo aggiornamento anagrafico e correttezza dati per diritti civili, servizi pubblici e archivi collegati (elettorali, ISTAT, Agenzia Entrate, INAIL, Motorizzazione).

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Ufficio

Servizio innovazione processi e protezione dati

Responsabile: Tiziana Silvestri

Il servizio collabora alle attività finalizzate alla Transizione Digitale dell’Ente, a supporto diretto del RTD.

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Ufficio

Servizio CED e sicurezza informatica

Responsabile: Andrea Petracca

Supporto alla Transizione Digitale e gestione rete informatica comunale: progettazione ICT, approvvigionamento hardware/software, manutenzione, data center, cybersicurezza, cloud, domini e posta elettronica.

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Responsabile

Alessio Zaffiri

  • Incarico: Dirigente settore trasformazione digitale e rapporti con la cittadinanza

Persone

Alessio Zaffiri

  • Incarico: Dirigente settore trasformazione digitale e rapporti con la cittadinanza

Contatti

Settore trasformazione digitale e rapporti con la cittadinanza

Piazza Italia 65121 Pescara (PE)

Pec: protocollo@pec.comune.pescara.it

Pagina aggiornata il 06/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri