Settore trasformazione digitale e rapporti con la cittadinanza
Coordinamento digitale e innovazione, gestione IT, sicurezza e reti, servizi demografici e statistici associati, privacy, URP, archivi, videosorveglianza, protocollo e dematerializzazione documentale.
Cosa fa
Il Settore sovraintende le attività finalizzate alla Transizione Digitale dell'Ente. Esplica tutte le attività connesse alla gestione della rete informatica comunale ed all’innovazione tecnologica. Adotta le misure di re-ingegnerizzazione dei processi. Coordina le attività in materia di protezione dei dati personali favorendo il raccordo tra il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD-DPO) ed i Dirigenti dell’Ente in ordine a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa europea e nazionale. Il Settore svolge un compito d’interfaccia tra il cittadino e la realtà pubblica mediante l'URP. Coordina e sovrintende alle attività connesse alla erogazione dei servizi demografici. Persegue la completa dematerializzazione dei flussi documentali dell'Ente e la conservazione a norma dei documenti digitali. Il Settore collabora inoltre con il Responsabile dell’Ufficio della fusione per tutte le iniziative finalizzate all’attivazione della gestione unica e all’esercizio associato delle funzioni ai sensi degli articoli 1, comma 14, della L.R. Abruzzo n.13/2023 e 14, comma 27, del D.L. n. 78/2010.
Area di riferimento
Area
Area Amministrativa
Responsabile: Maria Gabriella Pollio
Area Amministrativa
Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)
Uffici gestiti
Ufficio
RTD
Responsabile: Paolo Santucci
Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è la figura individuata dal Comune per coordinare e guidare i processi di digitalizzazione dell’ente, in attuazione delle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale e delle Linee guida AgID
Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)
Ufficio
Servizio URP, gestione documentale e conservazione
Responsabile: Marcella Nicotri
L’URP garantisce informazione, comunicazione e trasparenza dell’Ente, assicurando i diritti di accesso e partecipazione dei cittadini secondo la Legge 7 giugno 2000, n. 150 e la legge 7 agosto 1990.
Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)
Ufficio
Servizio sportelli demografici, stato civile
Responsabile: Isabella Cecamore
Gestione sportello Servizi Demografici: registri di Stato Civile, Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, Registro Cremazioni, rilascio tessere e certificati elettorali e documenti ufficiali; aperture straordinarie per eventi e picchi di utenza.
Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)
Ufficio
Servizio anagrafe, elettorale e statistica
Responsabile: Roberto Torricella
Gestione cambio di residenza e abitazione e attività elettorali, garantendo aggiornamento anagrafico e correttezza dati per diritti civili, servizi pubblici e archivi collegati (elettorali, ISTAT, Agenzia Entrate, INAIL, Motorizzazione).
Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)
Ufficio
Servizio innovazione processi e protezione dati
Responsabile: Tiziana Silvestri
Il servizio collabora alle attività finalizzate alla Transizione Digitale dell’Ente, a supporto diretto del RTD.
Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)
Ufficio
Servizio CED e sicurezza informatica
Responsabile: Andrea Petracca
Supporto alla Transizione Digitale e gestione rete informatica comunale: progettazione ICT, approvvigionamento hardware/software, manutenzione, data center, cybersicurezza, cloud, domini e posta elettronica.
Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)
Responsabile
Alessio Zaffiri
- Incarico: Dirigente settore trasformazione digitale e rapporti con la cittadinanza
Persone
Alessio Zaffiri
- Incarico: Dirigente settore trasformazione digitale e rapporti con la cittadinanza
Contatti
Settore trasformazione digitale e rapporti con la cittadinanza
Piazza Italia 65121 Pescara (PE)
Pec: protocollo@pec.comune.pescara.it
Pagina aggiornata il 06/11/2025