Ciclostazione

La velostazione di Pescara Portanuova offre deposito custodito, ricarica e assistenza bici per favorire la mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

Promuovere l’utilizzo di mezzi sostenibili, mettendo a disposizione dei cittadini infrastrutture che ne consentano una fruizione agevolata, è l’obiettivo della velostazione di Pescara Portanuova e della ciclostazione di Pescara centrale. Si tratta di interventi realizzati e programmati in adesione al “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.

La velostazione, collocata nella stazione di Portanuova, è stata realizzata utilizzando un co-finanziamento del Ministero dell’Ambiente e dell’A.T.I. Euromobility – Cras Srl per un importo di 66mila euro. L’infrastruttura è stata pensata come un centro per il deposito custodito di biciclette, l’assistenza tecnica e l’eventuale servizio di noleggio.

È attrezzata con illuminazione, videosorveglianza, rastrelliere portabici, sistema di ricarica ebike, angolo riparazione biciclette, compressore per il gonfiaggio pneumatici, armadietti porta bagagli e sistemi di controllo accessi. L’accesso ai locali della velostazione è automatizzato: ogni utente è in possesso di un badge attraverso il quale è in grado di aprire e chiudere la porta che gli consente di accedere al deposito, ove preleva o consegna la propria bicicletta, opportunamente collocata in un portabici con i posti numerati. In questo modo si offre l’opportunità di custodire in un luogo sicuro la propria bicicletta sia per brevi periodi, sia per periodi più lunghi, incoraggiando i cittadini a utilizzare mezzi alternativi alle auto.

Pagina aggiornata il 06/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri