Guida all’utilizzo del Chatbot

La guida spiega in modo chiaro come utilizzare il Chatbot per ottenere informazioni e servizi in modo rapido e immediato, illustrando le modalità di utilizzo nel pieno rispetto del GDPR.

Cos’è

Il Chatbot AI del Comune di Perugia è un assistente digitale privato, realizzato per fornire informazioni generali e supporto agli utenti in modo rapido e usabile. Si tratta di un servizio in fase sperimentale che si basa sui contenuti pubblicati nel sito web ufficiale del Comune, aggiornati in modo automatico e periodico. È stato progettato in modo tale da tutelare la sicurezza e la privacy degli utenti. I dati sono gestiti dal Comune di Perugia, con la collaborazione di partner tecnici territoriali, in conformità al GDPR e sono memorizzati su un’infrastruttura dedicata.

Perché un chatbot privato

Il chatbot del Comune di Perugia è “privato” perché progettato e gestito dall’Ente, con fornitori incaricati, su infrastruttura dedicata nel rispetto del GDPR. L’Ente decide quali contenuti indicizzare, come proteggerli e per quanto tempo conservarne i log tecnici; le conversazioni sono trattate in modo minimizzato, non usate per fini commerciali né per addestrare modelli pubblici, e le risposte restano vincolate ai contenuti del sito e alle banche dati ufficiali. Diversamente, i modelli commerciali di ampia diffusione disponibili in rete, sono generalisti, attingono a fonti ampie del web, seguono informative proprie, memorizzano i dati su sistemi di cui non si conosce la collocazione geografica, tantomento chi ha la responsabilità del trattamento.

Pagina aggiornata il 28/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri