L'accesso al bonus elettrico per disagio fisico è subordinato alla presentazione dell’apposita domanda, che deve essere consegnata esclusivamente a mano all’Ufficio Protocollo, situato in p.zza Italia al piano terra, o a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.pescara.it.
Le domande saranno ricevute nelle giornate del martedì e giovedì dalle 09:00 alle 12:00.
La domanda va presentata dal titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) residente nel Comune di Pescara, utilizzando gli appositi moduli, o da un suo delegato, compilando l'apposito modulo Allegato D per le deleghe.
Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cliente deve essere in possesso di:
- un certificato ASL che attesti:
- la situazione di grave condizione di salute;
- la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
- il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
- l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
- il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
- il modulo B compilato;
E’ inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
- codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
- la potenza impegnata o disponibile della fornitura.
Per la richiesta del bonus per disagio fisico, non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://www.sgate.anci.it/ , il sito https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale/bonus-per-gravi-condizioni-di-salute/come-si-ottiene-il-bonus-per-disagio-fisico o contattare il Servizio Assistenza per i cittadini al numero verde dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente promosso dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) 800166654.