Proseguono gli interventi previsti dal progetto di TERNA per l’interramento del cavo della rete elettrica da 150 kV.
Attualmente, i lavori sono in corso su via Caravaggio e proseguiranno fino al 29 aprile.
Nelle prossime ore, il cantiere si estenderà anche su via del Santuario.
A partire dalla mezzanotte del 26 marzo, inizieranno a essere posizionati i cartelli per l’apertura del cantiere sul tratto compreso tra via del Santuario e via Pizzoferrato, poco prima del sottopasso di via Michelangelo.
Per questa seconda fase, la corsia sud-nord (cioè la corsia in direzione colli) rimarrà interdetta fino al 9 maggio 2025.
In pratica si potrà percorrere via del Santuario solo ed esclusivamente in direzione sud, cioè scendendo dai Colli. Per agevolare i lavori, sarà istituito un senso unico di marcia nel tratto di via del Santuario tra la rotatoria di via Leonardo da Vinci e il sottopasso ferroviario di via Michelangelo, con direzione nord-sud (Montesilvano-Francavilla al Mare, scendendo dai colli).
Sarà inoltre vietato l’accesso su via del Santuario nel senso sud-nord (direzione colli) tra via Michelangelo e la rotatoria di via Leonardo da Vinci.
Chi proviene da sud dovrà svoltare obbligatoriamente a destra nel sottopasso ferroviario di via Michelangelo, mentre chi percorre via Michelangelo dovrà girare a sinistra in direzione sud, verso Francavilla al Mare.
Durante i lavori, il semaforo all’incrocio tra via Michelangelo, via del Santuario e via Enzo Ferrari (nei pressi dell’Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo”) sarà temporaneamente disattivato, insieme al sistema di rilevazione delle infrazioni semaforiche. Inoltre, su via Pizzoferrato sarà istituito l’obbligo di svolta a destra. TERNA provvederà a sistemare l’intero tratto stradale interessato dal cantiere, realizzando una nuova asfaltatura su tutta la carreggiata.
Per quanto riguarda i bus, si è deciso di spostare su via Rigopiano la corsa della linea 4, in accordo con la TUA, fino al termine dei lavori.
In sintesi, in andata (verso i colli) il pullman percorrerà via del Circuito - via Monte Siella - via Rigopiano per poi riprendere il consueto tragitto.
Per il percorso al ritorno, invece, non è stata apportata nessuna modifica.
Nel contempo, l’azienda di Trasporto Unico Abruzzese, istituirà per gli studenti la corsa bis del 4/, che passa proprio davanti al liceo in modo da diminuire il disagio.
Il percorso del 4/ si snoda su strada Colle Marino - via del Santuario (direzione colli) - via Maestri del lavoro.