Eventi Mese dell’Affido e dell’Accoglienza

Sabato 01 ottobre 2022 - Ore 16.00

“Festa delle Famiglie”

Parco “Villa Sabucchi” - Viale Bovio - Pescara
(in caso di maltempo l’evento si terrà presso l’impianto R. Febbo - pattinodromo ex-Gesuiti, Via Maestri del Lavoro, 27 - Pescara. Ne verrà data comunicazione sul sito istituzionale del Comune)

Evento rivolto a tutte le famiglie.

È prevista animazione per grandi e piccini con giochi, letture per bambini, attività di gioco-sport, laboratori musicali e tante altre sorprese... a cura delle Associazioni che collaborano con le Politiche Sociali del Comune di Pescara.

Ore 18.00 - spettacolo di magia dal titolo “Tra Sogno e Magia” con la partecipazione del Mago FRACK

Martedì 04 ottobre 2022 - Ore 09.30 - 13.30

“Bambine e bambini mai più soli. Il diritto di Crescere in famiglia in Abruzzo”

“Sala D’Annunzio” dell’Aurum - Largo Gardone Riviera - Pescara

Seminario in presenza a cura della Regione Abruzzo e dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.

L’incontro è aperto alle famiglie e agli operatori.

Evento in corso di accreditamento dal CROAS Abruzzo e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo.

Per informazioni e prenotazioni consultare la pagina web istituzionale della Regione Abruzzo dedicata all’evento.

Sabato 8 Ottobre 2022 - Ore 10.00 - 12.30

"LA FAMIGLIA CHE SI APRE"

Centro Polivalente “Mons. Gustavo Britti” - Via Rio Sparto, 7 - Pescara

Il dott. Giordano Barioni della Fondazione Paideia e l'Equipe del progetto RIBES incontrano le famiglie interessate al tema dell'a­ffiancamento familiare.

Incontro rivolto a tutti.

Al fine di una migliore organizzazione dell’evento è gradita prenotazione all’indirizzo csf@comune.pescara.it

*Domenica 9 Ottobre 2022 - Ore 18.00 - 20.00

“Condivisione tra famiglie e Servizi: Buone prassi per un A­ffido e­fficace”

Centro Polivalente “Mons. Gustavo Britti” - Via Rio Sparto, 7 – Pescara

A cura dell’Associazione “Stella del Mare”

Interverrà il dott. Pasquale Addesso, sostituto procuratore a Milano, con testimonianza di una famiglia a­dataria dell’Ass.ne “Cometa” di Como.

L’incontro è aperto a famiglie, operatori, insegnanti.

Giovedì 13 ottobre 2022 - Ore 17.00 - 19.00

"Incontro di Presentazione del Servizio di Mediazione Familiare"

Centro Servizi Famiglie - Comune di Pescara - Piazza Italia, 14 - Pescara

In occasione della Giornata Nazionale di Sensibilizzazione alla Mediazione Familiare

Saluti Istituzionali - Adelchi Sulpizio, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara.

Interverranno la dott.ssa Federica Anzini e la dott.ssa Federica Mambella, rispettivamente Presidente e Consigliera Regionale AIMeF -Associazione Italiana Mediatori Familiari.

Venerdì 21 ottobre 2022 - Ore 17.30 - 19.30

“INCLUDERE OGGI PER CONDIVIDERE DOMANI”

“Sala Figlia di Iorio” presso Palazzo della Provincia di Pescara

Ribes: l'a­ffiancamento familiare e di classe.

A scuola di inclusione.

Presentazione risultati analisi sulla presenza di BES III fascia negli Istituti Scolastici di Pescara e provincia.

Incontro informativo aperto a famiglie, operatori e insegnanti, a cura di Fondazione CARITAS.

Al fine di una migliore organizzazione dell’evento è gradita prenotazione

e-mail: barbara.magliani@caritaspescara.it - per informazioni: 348/3365576

*Sabato 22 ottobre - Ore 17.00

“L’Accoglienza: un bene senza tempo”

Testimonianza di Giampaolo Pambianco, giovane accolto da una famiglia a­ffidataria

Centro Polivalente “Mons. Gustavo Britti” - Via Rio Sparto, 7 - Pescara

A cura dell’Ass.ne Famiglie per l’Accoglienza.

L’incontro/testimonianza è aperto a famiglie, operatori, insegnanti.

*Venerdì 28 ottobre 2022 - Ore 20.30

Evento Pubblico Conclusivo: “VIVERE IN FAMIGLIA: UN GIOCO DA RAGAZZI” - Sopravvivere all'adolescenza.

“Sala Europa” dell’Aurum - Largo Gardone Riviera - Pescara

Saluti Istituzionali:

Carlo Masci - Sindaco del Comune di Pescara

Adelchi Sulpizio - Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara

Interviene la dott.ssa Annalisa Di Luca - Psicologa, psicoterapeuta sistemica, formatrice sul trauma anche in età evolutiva e processi di tutela, consulente presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Milano e master, tra cui il corso di perfezionamento “A­ffido, Adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici” dell’Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli”.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi previa prenotazione obbligatoria

Per maggiori informazioni:
Comune di Pescara – Centro Servizi Famiglie