Ciclostazione

Promuovere l’utilizzo di mezzi sostenibili, mettendo a disposizione dei cittadini infrastrutture che ne consentano una fruizione agevolata, è l’obiettivo della velostazione di Pescara Portanuova e della ciclostazione di Pescara centrale. Si tratta di interventi realizzati e programmati in adesione al “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.

La velostazione, collocata nella stazione di Portanuova, è un centro per il deposito custodito di biciclette, l'assistenza tecnica e l'eventuale servizio di noleggio. L’infrastruttura stata realizzata utilizzando un co-finanziamento del Ministero dell’Ambiente e dell’A.T.I. Euromobility – Cras Srl per un importo di 66mila euro.

La velostazione è attrezzata con illuminazione, videosorveglianza, rastrelliere portabici, sistema di ricarica ebike, angolo riparazione biciclette, compressore per il gonfiaggio pneumatici, armadietti porta bagagli e sistemi di controllo accessi. L’accesso ai locali della velostazione è automatizzato: ogni utente è in possesso di un badge attraverso il quale è in grado di aprire e chiudere la porta che gli consente di accedere al deposito, ove preleva o consegna la propria bicicletta, opportunamente collocata in un portabici con i posti numerati. In questo modo si offre l’opportunità di custodire in un luogo sicuro la propria bicicletta sia per brevi periodi, sia per periodi più lunghi, incoraggiando i cittadini a utilizzare mezzi alternativi alle auto.