Programma derattizzazione e disinfestazione 2021

Servizio derattizzazione
Il servizio di derattizzazione sul territorio comunale verrà svolto da personale di Ambiente  adeguatamente formato e nel rispetto della vigente normativa di settore.
Il programma prevede monitoraggi (e, ove necessario, idonei trattamenti) del territorio con ciclicità mensile: ogni 1° settimana del mese (a partire dal primo lunedì) vengono controllati le sedi comunali sotto indicate e nelle successive tre settimane il territorio comunale.
In particolare:

SEDI COMUNALI:

  • CANILE MUNICIPALE
  • MERCATO COPERTO VIA ORAZIO
  • PARCO EX CASERMA COCCO
  • MERCATO ITTICO
  • GOLENA SUD
  • TEATRO D'ANNUNZIO
  • AREA CIRCOSTANTE IL LAGHETTO DEL PARCO D'AVALOS
  • MERCATO COPERTO P.ZZA MUZII
  • PARCO VILLA SABUCCHI
  • PARCO DE RISEIS

RESTANTE PARTE DEL TERRITORIO COMUNALE:
La Società opera in ciascuna delle attuali circoscrizioni sulla base di segnalazioni provenienti dal personale di Ambiente, dai cittadini e dall'Amministrazione comunale. Le aree critiche segnalate saranno oggetto di sopralluogo da parte del ns. personale specializzato e, ove necessario, verranno dotate di idonei box derattizzanti, con relativi controlli e monitoraggi.
Ambiente segnalerà all'Amministrazione Comunale eventuali situazioni rilevate sul territorio comunale non risolvibili da Ambiente che creano condizioni ambientali favorevoli alla presenza ed alla proliferazione murina, affinché gli enti competenti possano assumere gli adeguati provvedimenti utili alla soluzione del problema.


Palme
Per le palme piantumate lungo la riviera, al fine di contenere le infestazioni di Rattus Rattus (Ratto Nero) che creano disagi alla popolazione nei periodi estivi (periodi in cui questa specie infestante non dispone di materia edule sulle piante) intensificando le presenze a terra, vengono garantiti maggiori controlli e posizionamenti dei box a terra delle piante.

Scuole
La bonifica ambientale preventiva di derattizzazione negli edifici scolastici comunali (scuole materne, elementari e medie) verrà effettuata nei periodi di chiusura. Il programma degli interventi verrà stilato di comune accordo con l'assessorato di competenza e le direzioni didattiche dei plessi scolastici. Nel corso dell'anno, il piano di prevenzione sopra descritto potrà essere integrato con eventuali ulteriori interventi, da concordare preventivamente con la Ambiente SpA.

Disinfestazione antilarvale
Il servizio specifico  di  disinfestazione  antilarvale  verrà effettuato nel periodo compreso tra il 15 febbraio ed il 31  ottobre,  il  tutto  in  funzione dell'andamento climatico stagionale e  degli  esiti  dei  monitoraggi  che  verranno  effettuati  nelle varie circoscrizioni comunali sui livelli di infestazione di larve delle diverse specie di zanzare. In particolare, per monitorare tali livelli di infestazione, in ogni  circoscrizione saranno  posizionate  da 10 a 30 ovitrappole, a seconda delle caratteristiche territoriali.
Tale trattamento interesserà le aree caratterizzate da condizioni ambientali favorevoli alla proliferazione delle larve di zanzare (es. zone ad elevato tasso di umidità, aree attigue al corso fluviale, ecc..).
Per le operazioni di disinfestazione anti larvale saranno impiegati operatori adeguatamente formati e istruiti.
Per aumentare l'efficacia di questo trattamento, come dimostrato dalla bibliografia in materia e dalle osservazioni del veterinario nostro consulente, già da qualche anno è stato potenziato il servizio antilarvale nei confronti di quello adulticida, abbinando il primo trattamento alle attività di pulizia tombini che viene svolta durante tutto l'anno.
In aggiunta all'operatore che effettua il servizio a settimane alterne, è stato infatti impiegato un operatore in più per effettuare il trattamento in tutti i giorni feriali di ciascun mese.

Il servizio viene svolto dedicando due giorni della settimana per quartiere:

  • Lunedì e Martedì: Circoscrizione Portanuova
  • Mercoledì e Giovedì: Circoscrizione Castellammare
  • Venerdì e Sabato: Circoscrizione Pescara Colli

Disinfestazione adulticida
Le attività di disinfestazione contro le forme alate delle zanzare prevedono un piano di interventi da effettuarsi nelle ore notturne, mediante idonei mezzi attrezzati con atomizzatore, sulle zone indicate del territorio comunale.
Il servizio di disinfestazione è organizzato nel seguente modo:
DISINFESTAZIONE NOTTURNA ADULTICIDA E ANTILARVALE con l'atomizzatore
(cadenza mensile, cioè una settimana intera al mese su tutte e tre le circoscrizione del Comune)
Si provvederà ad espletare i trattamenti adulticidi/anti larvali mediante idonei mezzi attrezzati con atomizzatore.
Particolare attenzione verrà prestata in prossimità delle seguenti aree comunali:

  • ZONE SEGNALATE A RISCHIO DALLA CONTA DELLE OVITRAPPOLE
  • I PARCHI E LE AREE VERDI COME: VILLA SABUCCHI, DE RISEIS, COCCO, FLORIDA, PINETA D' ANNUNZIANA, VALLE LUNGA
  • I DISTRETTI SANITARI DI BASE E OSPEDALE
  • LE SCUOLE
  • I QUARTIERI DISAGIATI
  • COMUNE, PREFETTURA E PROVINCIA, TRIBUNALE
  • IMPIANTI SPORTIVI
  • CIMITERI

In particolare le attività di disinfestazione notturna seguiranno il calendario differenziato per mesi e circoscrizioni di seguito riportato:

 

 

Circoscrizione

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Portanuova

19-20 3-4
17-18
31
1
14-15
28-29
12-13
26-27
9-10
23-24
6-7
20-21
4-5
18-19

Castellamare

21-22 5-6
19-20
3
16-17
30
1
14-15
28-29
11-12
25-26
8-9
22-23
6-7
20-21

Colli -
Villa Fabio

23-24 7-8
21-21
4-5
18-19
2-3
16-17
30-31
13-14
27-28
10-11
24-25
8-9
22-23


Il calendario potrà essere soggetto a variazioni dovute all'andamento meteo climatico.
In caso di pioggia, il trattamento adulticida verrà rimandato allo stesso giorno della settimana successiva.
Trattamenti straordinari potranno essere effettuati nelle zone dove le corrispondenti ovi trappole risultassero particolarmente infestate.
In tal caso e solo se l'intervento interessa zone abitate, AMBIENTE S.p.a. comunicherà per iscritto, tramite fax, con anticipo di almeno 2 giorni, all'Ufficio competente del Comune di Pescara la data e ora dell'intervento straordinario, in modo che i residenti della zona interessata possano essere tempestivamente avvisati.

DISINFESTAZIONE DIURNA ANTILARVALE con pasticche idrosolubili
operatori adeguatamente formati giornalmente provvederanno al posizionamento di specifici formulati anti larvali sotto forma di pasticche idrosolubili in tutte quelle zone di ristagno delle acque (tombini, fontane, caditoie, ecc. ecc.).