Albo comunale delle forme associative

Nel Comune di Pescara è istituito l'Albo Comunale delle Forme Associative, senza scopo di lucro, che hanno sede e operano nel territorio comunale, allo scopo di consentire la loro partecipazione all'attività politico-amministrativa dell'Ente.

É ammessa anche la partecipazione di realtà associative con sede legale al di fuori del territorio comunale, purché dotate di sede operativa nel territorio cittadino, la cui esistenza sia documentabile.

L'Albo Comunale delle Forme Associative è articolato per Consulte di Settore suddivise per categoria di attività.

Il Regolamento per i rapporti con l’Associazionismo è stato adottato in data 27 maggio 2021 con deliberazione di Consiglio Comunale n. 53.

Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Giancarlo Ranieri ( tel. 085/4283671, ranieri.giancarlo@comune.pescara.it )

Regolamento per i rapporti con gli enti del terzo settore

Schema di domanda

In fondo alla pagina è possibile consultare le categorie di attività e l'elenco delle relative associazioni iscritte.

Tutela e valorizzazione dell'ambiente e dei diritti del mondo animale.

Tutela del diritto alla salute, alla sicurezza e alla giustizia sociale; promozione delle forme di aiuto, di integrazione, inclusione e di solidarietà sociale a sostegno della persona umana, della famiglia, dei giovani, degli anziani, della disabilità, della immigrazione della cooperazione internazionale, della differenza di genere, dei diritti civili, delle minoranze e delle povertà educative.

Promozione di attività turistiche, culturali, artistiche, letterarie, storiche, di spettacolo, scientifiche, didattico educative, combattentistiche e d’arma, di protezione del paesaggio e del patrimonio architettonico, storico e artistico.

Promozione, formazione, sensibilizzazione ed educazione alla pratica sportiva.