Centro Monitoraggio e Gestione della Sicurezza Stradale

Il CMGSS - Centro Monitoraggio e Gestione della Sicurezza Stradale è nato grazie ai finanziamenti concessi dal “Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale” nelle sue diverse annualità.

Si tratta di una struttura finalizzata alla predisposizione, incentivazione e coordinamento di progetti riguardanti la sicurezza stradale da attuare su scala comunale. Il Centro coordina le proprie azioni con il Comitato sulla sicurezza stradale al fine di rafforzare la capacità di governo e rendere organici gli interventi in questo ambito. L’operatività del Centro di Monitoraggio si concretizza nella creazione di banche dati che, opportunamente elaborate, consentono l’analisi dettagliata delle problematiche, l’individuazione dei rischi e l’identificazione di una serie di contromisure per il miglioramento della Sicurezza Stradale Comunale. La finalità è adottare misure idonee al raggiungimento di una mobilità urbana sicura e sostenibile, riducendo drasticamente il numero delle vittime degli incidenti ed aumentando il grado di sicurezza.

Il Centro si occupa, inoltre, dell’attuazione di un programma generale di messa in sicurezza della mobilità urbana che descriva natura, caratteristiche, costi e risultati attesi delle azioni da realizzare per eliminare tutte le situazioni caratterizzate dai più elevati indici di incidentalità e che definisca le priorità di intervento. Il tutto passa attraverso il rafforzamento delle strutture per il monitoraggio e l’analisi dei fattori di rischio, sia al fine di elaborare elementi conoscitivi a supporto diretto dell’azione di governo della sicurezza stradale, sia al fine di verificare lo stato di attuazione degli interventi, i risultati conseguiti, il grado di avvicinamento agli obiettivi assunti.

Mappa investimento pedoni

Mappa incidenti con velocipedi